lavatrice ad ultrasuoni
Casa

Pulitore ad ultrasuoni: cos’è e come funziona

Il pulitore a ultrasuoni, o lavatrice ad ultrasuoni, è un oggetto utilizzato di norma per effettuare la pulizia di piccoli oggetti, come gioielli, monete, argenteria, materiale sanitario e altri elementi che necessitino di un lavaggio accurato e di rimuovere ogni minima presenza di polvere o impurità. Sono molto utili, in particolare, per quegli oggetti la cui conformazione risulta essere molto complessa, tanto da rendere praticamente impossibile la pulizia manuale.

Un pulitore a ultrasuoni garantisce un’igiene molto più approfondita di quanto non si possa fare con i metodi tradizionali, rispettando al massimo la struttura degli oggetti, anche dei più fragili e delicati. In passato, il lavaggio ad ultrasuoni era un procedimento esclusivamente industriale, mentre oggi con un piccolo pulitore a ultrasuoni destinato ad un utilizzo domestico, chiunque può usufruire di questo sistema e ottenere eccellenti risultati senza sostenere una spesa eccessiva e senza necessità di ricorrere a detergenti particolarmente aggressivi. Le informazioni riguardanti il pulitore ad ultrasuoni consentono di conoscere meglio il funzionamento di questo apparecchio e di scoprire quando potrebbe rivelarsi utile.

Come funziona un pulitore a ultrasuoni

Sostanzialmente, per effettuare la pulizia a ultrasuoni, questi apparecchi sfruttano l’effetto delle vibrazioni ad alta frequenza (in genere tra i 20 e i 40 kHz) propagate attraverso l’acqua. Alcuni modelli offrono inoltre la possibilità di utilizzare acqua calda, con il risultato di una pulizia più accurata e profonda.

L’alimentazione di un pulitore a ultrasuoni può essere, in base ai diversi modelli, a batteria o tramite il collegamento alla rete elettrica, è bene ricordare che l’apparecchio funziona solo in presenza di acqua: in caso di dimenticanza potrebbe danneggiarsi.

Alcuni modelli prevedono l’utilizzo di acqua correnteacqua distillata o altri liquidi appositi in base al materiale di cui sono costituiti gli oggetti da sottoporre al lavaggio. Si raccomanda di seguire con attenzione le istruzioni indicate dal produttore, evitando di aggiungere detersivi di qualsiasi tipo se non indicato. Tuttavia, la maggior parte dei pulitori a ultrasuoni consentono di utilizzare detergenti per piatti, sgrassatori universali, ammoniaca, derivati del petrolio e altro, di solito diluiti con acqua distillata, attenendosi sempre a dosi ben precise.

I vantaggi offerti da un pulitore ad ultrasuoni

I vantaggi principali che un pulitore ad ultrasuoni è in grado di offrire sono la rapidità, l’accuratezza e la precisione. In commercio è possibile trovare macchine per la pulizia a ultrasuoni di diverso genere, dalle più semplici alle più complicate e professionali, tuttavia la velocità e la sicurezza di una pulizia profonda sono caratteristiche comuni a tutti i modelli.

Un pulitore a ultrasuoni è b da utilizzare, non richiede l’acquisto di accessori separati e permette, con una spesa contenuta, di rispondere senza problemi alle proprie necessità.

Quando si utilizza un pulitore ad ultrasuoni

Per chiunque abbia necessità di pulire oggetti piccoli e dalla struttura complessa, quali possono essere, appunto, gioielli, orologi, protesi dentarie e altri elementi simili, la vasca ad ultrasuoni rappresenta sicuramente la soluzione ideale.

La struttura di questi apparecchi si compone di quattro parti: un contenitore per acqua o altro liquido, un generatore e un trasduttore di ultrasuoni e una struttura protetta dalle vibrazioni. La differenza tra i vari modelli è la posizione dei diversi elementi: in alcuni il generatore e il trasduttore di ultrasuoni sono collocati verso l’esterno o sulla base della struttura, in altri sono immersi nel contenitore di liquido, in altri ancora si trovano sul coperchio del contenitore.

Prima di acquistare un apparecchio di questo tipo occorre valutare con attenzione il peso e l’ingombro degli oggetti da pulire, per evitare un eventuale sovraccarico, e considerare la necessità del lavaggio a caldo, in questo caso sarà necessario utilizzare solo acqua o detergenti in grado di riscaldarsi.