Casa

Arredare un soggiorno moderno

Arredare un soggiorno moderno può sembrare facile, qualcosa da sbrigare rapidamente, col rischio però di incappare in scelte banali; quando si cerca di allestire un salotto è necessario avere una piccola ma completa guida.

Senza perderci in ulteriori parole entriamo nel merito dell’argomento, focalizzandoci in primo luogo sulle pareti.

Indicazioni sui colori da utilizzare

Nella progettazione di interni la scelta dei colori e degli abbinamenti cromatici costituisce un ruolo centrale; si potranno utilizzare i colori per creare una percezione di relax o di carica energetica, per mettere in primo piano spazi e dettagli, e donare dinamicità.

I colori complementari sono utilizzati per mettere a contrasto alcuni elementi e creare profondità; i colori analoghi sono invece indicati per evidenziare elementi architettonici particolari (nicchie, rientranze, cornici…); un’altra importante distinzione va fatta tra colori caldi e colori freddi: le prime infondono calore ed energia; le altre sono rilassanti e avvolgenti.

Gli interior designer per combinare i colori utilizzano una regola, detta “regola 60-30-10”. Essa definisce le quantità dei diversi colori da utilizzare: 60% del colore principale, che faccia da sfondo; 30% del colore secondario, in modo da creare un po’ di contrasto e mettere in risalto una zona ben precisa; infine il 10% del colore di rottura, che spezzi la monotonia.

Un’altra cosa da non sottovalutare è l’illuminazione, quindi il numero di finestre o balconi e la presenza di lampade, lampadari, luci led… Se la stanza è ben illuminata, si può benissimo fare uso di tonalità scure, tra cui nero o grigio; se al contrario la luce scarseggia, è meglio adottare tonalità più chiare d brillanti, da abbinare al bianco.

Arredamento da soggiorno

Una delle scelte più gettonate e sempre più in voga è la parete attrezzata, utile e bella da vedere; ve ne sono principalmente di due tipi:

  • Partendo da quelle sospese, cioè fissate direttamente alla parete, che creano giochi geometrici interagendo con l’ambiente, e occupando poco spazio;
  • Seguono le pareti attrezzate a terra, composte da elementi che poggiano direttamente sul pavimento e completate da elementi sospesi o che poggiano sul supporto.

Un altro metodo per valorizzare il vostro salotto moderno è scegliere un sofà che richiami in qualche modo i colori delle pareti e degli altri arredamenti, tra cui il tavolo e le sedie da soggiorno moderne, altri elementi che spesso non vengono presi in considerazione, ma che, considerando il complesso, fanno la loro figura.