Cucine stile nordico
Casa

Cucine stile nordico: ecco quali elementi devono comprendere e come organizzarle

La cucina è un’ambiente che diventa importante in casa perché è qui che si vivono momenti conviviali, ma è anche necessario che sia funzionale. A tutti piacerebbe una cucina scenica, che faccia spalancare gli occhi per la sua bellezza, ma non è detto che essa sia poi utile o pratica.

In Italia si sta facendo largo lo stile nordico che è accogliente, bella, semplice e pratica, ma quali sono gli elementi che contraddistinguono questo tipo di stile? Ci sono delle caratteristiche che sicuramente sono immancabili. Vediamo quali!

Elementi che mostrano lo stile nordico

La cucina nordica è simbolo di minimal, ma molto ricercato. Per riuscire a realizzare questo tipo di stile dovete puntare su:

  • Colore
  • Materiali
  • Prevalenza di legno

Prima di tutto vediamo quale sia la colorazione predominante. Lo stile nordico richiede il bianco o le sfumature che ne derivano, come il bianco sporco oppure il grigio molto chiaro. Questo perché esso ricorda la neve e i panorami che sono appunto del Nord Europa.

Ovviamente si potranno usare diverse nuance, ma è bene che essa sia con colori tenue. Inoltre c’è una cosa importantissima da non dimenticare, l’illuminazione. Queste sono cucine che hanno bisogno di tanta luce naturale e quando non ci sono finestre o esse sono molto piccole, allora si deve optare per la scelta di illuminazioni che sono artificiali, ma con prevalenza di luci fredde.

Il legno deve essere onnipresente

Inoltre c’è un’altra colorazione che è predominante e va a contrasto con il bianco, vale a dire quella del legno. Sembra impossibile che il legno debba essere presente in cucina, dove c’è un ambiente molto umido, sempre pieno di condensa e che si sporca facilmente, ma è questo che riesce a creare lo stile nordico.

Nel Nord Europa sono presenti molte risorse naturali, una delle primarie è quella delle foreste. Le case e gli arredi sono costruiti in legno ed è per questo che nella cucina lo si deve avere obbligatoriamente. Oggi però ci sono dei legni impermeabili che riescono a conciliare funzionalità e pulizia.

Come poter organizzare una cucina nordica?

Organizziamo una cucina nordica, ma come? Il pavimento di solito è in parquet, ma si potrà usare anche una mattonella che replichi il disegno del legno, ma attenzione che esso deve essere molto chiaro oppure sbiancato.

Lo stesso discorso vale per i paraschizzi dove potete usare del legno impermeabilizzato oppure delle maioliche che sono in simil-legno. Gli arredi sono l’elemento più bello, i materiali devono essere in legno più scuro rispetto al pavimento o alle tonalità bianche. Meglio se naturale. Tavoli, sedie e superfici, come ad esempio perfino le mensole, devono essere di legno naturale.