sigaretta elettronica
Articoli curiosi

E-cig: caratteristiche, modelli e dove trovarle online

La sigaretta elettronica, spesso chiamata anche e-cig, è sicuramente uno degli strumenti più celebri degli ultimi anni, in grado di attirate molto l’attenzione dell’opinione pubblica e di conquistarsi le preferenze di un numero sempre più ampio di fumatori tradizionali. Alla base del suo funzionamento vi è un meccanismo studiato per permettere ad un utilizzatore di inalare vapore aromatizzato con un’essenza scelta in base ai propri gusti personali.

A decretare il grande successo di questo dispositivo è naturalmente anche il fatto che può contenere una quantità variabile di nicotina. Inoltre, a differenza di quanto avviene con le sigarette tradizionali, questi strumenti non innescano una combustione, permettendo così di evitare i possibili danni alla salute provocati da questo processo.

L’utilizzo della sigaretta elettronica negli ultimi anni ha portato anche alla diffusione di un nuovo termine, “svapare“. Questo è dovuto alla pratica di chi fa uso della sigaretta elettronica aspirando dal cilindretto, in modo da ottenere la quantità di nicotina desiderata e di avere un’esperienza di utilizzo simile a quella della sigaretta classica.

Si tratta, quindi, di un utilizzo che spesso risulta utile agli ex fumatori, o a chi sta cercando di smettere per diminuire progressivamente la quantità di nicotina assunta ogni giorno.

Dove trovare sigarette elettroniche online

In un’era in cui sono sempre di più le persone che hanno cambiato le proprie abitudini di acquisto optando per la comodità dell’online, sono nati diversi portali dedicati al mondo dell’e-cig.

Uno dei più apprezzati dagli utenti è vapeshopitalia.com, che rappresenta un punto di riferimento per chi cerca prodotti di qualità a prezzi competitivi legati al mondo e-cig. La facile navigazione del sito permette di individuare le soluzioni migliori, con le relative schede informative corredate di immagini esplicative.

Un sito specializzato di questo tipo permette agli appassionati del settore di scegliere prodotti molto ricercati, come ad esempio:

  • Liquidi con aromi;
  • Kit utili, completi di tutti gli accessori necessari per lo svapo;
  • Box meccanici o elettronici;
  • Atomizzatori di ogni tipo;
  • Accessori vari;
  • Prodotti in offerta.

La quantità di nicotina contenuta in una sigaretta elettronica può variare a seconda delle preferenze dell’utilizzatore. In media questa è compresa tra 6 e 24 mg, ma talvolta le persone optano anche per delle miscele prive di nicotina. Quest’ultime contengono solo un vapore aromatizzato ma assicurano comunque lo stesso processo mentale, che gli psicologi chiamano rituale del fumatore.

In commercio esistono molto tipi diversi di sigarette elettroniche. Di conseguenza è sempre utile e importante affidarsi alle schede tecniche, realizzate da esperti del settore per individuare i prodotti migliori per qualità prezzo. Le e-cig possono avere tra loro forme e caratteristiche differenti ma sono poi tutte accomunate dal principio fisico su cui si basa il loro funzionamento.

Modelli più diffusi

Generalmente le e-cig hanno tutte, o quasi, in comune tre strumenti indispensabili per il funzionamento: l’inalatore, l’atomizzatore e la batteria di alimentazione. Quest’ultima è necessaria per riscaldare il serbatoio e permettere la vaporizzazione dei liquidi.

L’inalatore non è altro che una cartuccia che contiene la sostanza aromatizzata che la persona desidera inalare e che viene quindi nebulizzata. L’atomizzatore ha invece il compito di svolgere il passaggio intermedio scaldando e trasformando il liquido in vapore.

Alcuni modelli si adattano maggiormente ad utilizzatori esperti, come ad esempio quelli che prevedono che il liquido sia conservato direttamente in un serbatoio e raggiunga poi l’atomizzatore direttamente, attraverso un pulsante.

Per quello che riguarda l’estetica, i modelli possono avere forme differenti, come ad esempio quadrata, ovale, rettangolare, a tubo, a scudo o compatta. La scelta del modello più indicato per un soggetto, secondo gli esperti del settore, dipende dall’uso e dal tipo di tiro (più polmonare o di guancia).

Altre differenze possono poi riguardare anche la batteria e l’atomizzatore utilizzato ma in generale tutte le sigarette elettroniche sono costruite con il medesimo funzionamento.