motori
Motori

Patente quiz: dove trovarli? Con quante domande positive si può passare l’esame?

Per avere la patente è necessario superare prima gli esami scritti, i temutissimi “quiz”, dove si possono raggiungere un massimo di errori e con la presenza di tante domande diverse.

Tra lo studio della segnaletica, precedenze e altri argomenti riguardanti la guida, si ha una prima classificazione delle conoscenze del soggetto che richiede la patente. Purtroppo è noto che molti giovanissimi si fanno prendere dal panico quando arriva il giorno degli esami.

Potete comunque seguire dei semplici e pratici consigli che vi aiuteranno a non farvi trovare impreparati. Intanto internet è una fonte di informazioni notevoli perché si trovano dei quiz delle patenti. Questi possono essere già quelli che sono stati eseguiti l’anno scorso oppure che potrebbero interessare le domande di quest’anno.

Dove trovare i quiz della patente

I quiz della patente si possono trovare su internet o dispositivo mobile. Oggi sono stati creati perfino dei programmi che sono ben supportati dai dispositivi mobili. Essi non sono assolutamente pesanti e quindi li potrete svolgere anche a distanza da casa, mentre vi allenate alla fermata dell’autobus.

I siti migliori dove trovare i quiz della patente sono:

  • QuizPatenteOnline
  • Patentati
  • Webpatente
  • QuizPatente

Questi sono quelli che hanno una massima soddisfazione dagli utenti e che ti preparano in modo accurato per domande che sono anche a “sorpresa”.

Esame di guida, quante domande positive occorrono?

I quiz della patente spesso subiscono dei cambiamenti. Per esempio, nel 2005, le domande proposte erano circa 30 ed era concesso arrivare ad un massimo di 7 errori. Nel 2008 la situazione è cambiata. Le domande erano 20 con una tolleranza di 6 errori.

Dunque non è mai il caso di chiedersi quante sono le domande positive, ma semmai il contrario, cioè: quante sono le domande che possono sbagliare? Attualmente è stato deciso che è possibile fare un errore di un massimo di 4 risposte errate.

All’errore numero 5 verrete automaticamente rimandati e dovrete ripetere l’esame.

Patente quiz: allenarsi prima dell’esame

Per riuscire a superare il quiz della patente ci si deve allenare. Non tanto lo studio quanto l’allenamento è il segreto per non rimanere indietro.

In base ad uno studio americano è stato evidenziato che proprio le persone che si allenano con domande e risposte, sono quelle più preparate. Ciò capita perché il cervello memorizza le risposte esatte. Al contrario, quando si studia e si trascorrono ore ed ore sui libri, si corre il rischio di memorizzare alcune informazioni e di dimenticarsene di altre.