Motori

Quando il noleggio furgoni può essere la soluzione migliore? Sei buoni motivi per risparmiare con gli affitti di un furgone

Potrebbe non sembrare, ma i furgoni a noleggio oggi sono utilizzati da piccole imprese, appaltatori e anche da grandi aziende che vogliono mantenere bassi i costi. Se la vostra azienda non è ancora pronta a sostenere i costi di acquisto e manutenzione di un furgone, noleggiare un furgoncino o un camion, potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Con il noleggio furgone pagherete solo per i giorni di utilizzo del veicolo e non dovrete spendere soldi per la manutenzione o l’assicurazione.

In questo articolo analizzeremo i vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto, descriveremo inoltre la tipologia di furgoni da noleggiare e il costo del noleggio.

Perché noleggiare un furgone?

Ci sono diversi motivi per cui potreste aver bisogno di un furgone in affitto. Se dovete spostare mobili o altri oggetti pesanti, trasportare merci per lavoro o semplicemente avete bisogno di più spazio rispetto a quello che offre la vostra normale automobile, allora il noleggio di un furgone potrebbe essere la soluzione migliore.

Il principale vantaggio del noleggio, rispetto l’acquisto è il costo da sostenere. Quando si acquista un furgone c’è un forte spesa in termini economici: il prezzo di acquisto di un furgone può variare notevolmente a seconda delle dimensioni e della marca del furgone, un costo decisamente non indifferente.

Non dovete dimenticare che dopo aver acquistato un furgone, dovrete anticipare una discreta somma destinata all’assicurazione per responsabilità civile e furto ed inoltre dovrete mettervi alla ricerca di officine di manutenzione, cambio gomme e carrozzeria.

Un furgone a noleggio vi permetterà di risparmiare rispetto il costo d’acquisto e successivamente di non dovervi confrontare con ulteriori fornitori per la gestione operativa del veicolo.

Quale tipo di veicolo noleggiare?

Se avete bisogno di trasportare un carico pesante o voluminoso, il noleggio furgoni potrebbe rivelarsi la soluzione migliore; i furgoni sono infatti veicoli concepiti appositamente per il trasporto di merci e possono quindi offrire una maggiore capienza rispetto ad altri tipi di veicoli.

Vi sono diversi fattori da considerare quando si decide quale veicolo commerciale noleggiare. In primo luogo, dovrete considerare il tipo di attività che svolgete, la merce che solitamente trasportate ed il relativo volume poiché ogni veicolo commerciale ha una tipologia di volume e peso di carico massimo per il trasporto.

In secondo luogo, dovrete pensare alla frequenza con cui userete il veicolo e se ne avrete bisogno solo occasionalmente o se lo userete quotidianamente per poter definire quale offerta sia quella adeguata alle vostre esigenze e tenere conto del vostro budget.

Inoltre, i furgoni sono spesso dotati di portelloni posteriori e laterali che facilitano il caricamento e lo scaricamento delle merci. Se non siete sicuri di quale tipo di veicolo scegliere vi illustreremo una lista di veicoli commerciali:

  • Veicoli di tipologia piccola: piccoli van con un massimo di carico di 300 kg ed un volume massimo di 3 metri cubi. Adatti a spostamenti rapidi nelle grandi città e per consegne e trasporti di piccoli pacchi.
  • Furgoni standard: i furgoni standard sono rappresentati dal ducato classico anche denominato 30CH1 o Ford Transit custom, hanno un volume di carico di massimo 8 metri cubi ed un peso massimo trasportabile di 800 kg. Questa tipologia di furgoni permette di poter trasportare merce di volume e peso superiore rispetto i van di tipologia piccola, presentano una buona guidabilità e garantiscono ottime prestazioni.
  • Furgoni passo medio tetto alto: in merito a questa tipologia di veicoli commerciali iniziamo a parlare di un prendere in noleggio un furgoncino, infatti con un vano carico con una lunghezza di 312 cm, un’altezza interna di 198cm garantiscono la possibilità di trasportare scatole voluminose, armadi, carrelli da biancheria. Presentano un volume di 13 metri cubi ed un peso carico massimo di 1200 kg.
  • Furgoni passo lungo tetto alto: iniziamo a parlare di un camion, con un vano carico di lunghezza di 360 cm un’altezza di 198 cm, prendere a noleggio un mezzo con queste caratteristiche vi permetterà di avere la disponibilità di un camion in grado di potersi spostare agevolmente fuori dalla città anche con carichi di merce importante poiché prevede un carico massimo di 1.500 kg ed una portata di 15 metri cubi.
  • Furgoni cassonati: questa tipologia di mezzi vengono utilizzati dai professionisti dei trasporti poiché con una portata di 20 metri cubi, garantiscono il carico anche di mobili grandi come librerie e mobili appendi abiti senza essere smontati. Il problema di questi veicoli commerciali è che non garantiscono un carico massimo rispetto il volume, infatti possono sostenere un peso non oltre 1000 kg.

Quindi qualsiasi sarà il vostro business o la vostra esigenza come privato troverete sempre a noleggio un furgone adatto alle vostre esigenze.

Qual è il costo del noleggio di un furgone?

Il costo del noleggio di un furgone dipende da diversi fattori, come la durata del periodo di noleggio, la distanza percorsa e il tipo di veicolo; molte società offrono un pacchetto chilometrico in base al numero di giorni che può variare secondo le vostre esigenze.

I prezzi di noleggio dipendono dal veicolo scelto, dalla durata del periodo e dalla destinazione. In genere, il costo del noleggio varia da 50 a 140 euro al giorno secondo giorni e percorrenze.

Per risparmiare e mantenere il budget in linea con le vostre esigenze dovrete calcolare attentamente questi fattori:

  • quantità di merce da trasportare: secondo le vostre esigenze troverete sempre un veicolo commerciale a noleggio adatto ma dovrete valutare attentamente se le dimensioni sono quelle ideali per non incorrere in un veicolo troppo piccolo che richiederà un maggiore numero di viaggi (maggiore spesa di carburante e tempo nelle operazioni) o troppo grande che comunque vi garantirà uno spazio superiore ma anche una spesa di noleggio maggiore.
  • distanza da percorrere: maggiore sarà l’attenzione per i percorsi che dovrete effettuare, maggiore sarà il ritorno economico per la tariffa adatta alle vostre esigenze. Pianificate con attenzione i tragitti per poter essere in linea con la vostra preferenza di spesa.

Limitazioni del noleggio di un furgone

Le limitazioni del noleggio di un furgone possono includere: limite di età, la necessità di un deposito cauzionale e il costo del noleggio.

Ogni agenzia di noleggio ha dei parametri di base per le limitazioni di età per il motivo che i furgoni con una grandezza di tipologia camion, richiedono una maggiore esperienza nella guida ed è per questa ragione che vengono previsti dei limiti di età.

La patente è sempre di tipologia B deve essere però in corso di validità, accertatevi che non sia scaduta prima di recarvi in agenzia a ritirare il veicolo.

Per noleggiare un furgone occorre una carta di credito, intestata alla persona che stipulerà il contratto con la società di noleggio; vi verrà bloccato un importo che poi verrà sbloccato a fine noleggio, l’operazione è temporanea non preoccupatevi è previsto per qualsiasi tipologia di affitti sia per il furgone che per esempio un appartamento è la così detta caparra.

I prezzi variano secondo il modello più o meno grande, i giorni di noleggio e la percorrenza. Nell’ultimo caso non preoccupatevi del costo se maggiore a percorrenze inferiori sarà sempre inferiore all’acquisto ed alla gestione di manutenzione di un veicolo di proprietà ed in questo caso riuscirete a svolgere le vostre attività anche per destinazioni fuori città. Valutare sempre con attenzione la percorrenza esatta che dovrete percorrere per risparmiare.

È inoltre importante controllare lo stato del veicolo prima dell’inizio del viaggio. Il veicolo deve essere in buone condizioni e avere tutta la documentazione necessaria. Se il veicolo non è in buone condizioni, il rischio di incidenti è maggiore.

Vantaggi del noleggio di un furgone

Il noleggio di un furgone offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di scegliere il veicolo che meglio si adatta alle proprie esigenze, la flessibilità nei prezzi e nei tempi di utilizzo e l’assistenza clienti professionale. Inoltre, usufruire di questo servizio può essere un’ottima soluzione per trasportare oggetti ingombranti o voluminosi.

Se dovete trasportare materiali da costruzione o spostare oggetti da un luogo all’altro, un furgone può rendere il vostro compito molto più semplice. Noleggiando un furgone da un’azienda affidabile, si riduce il rischio di avere problemi con un mezzo obsoleto e quindi di dover sostenere un costo significativo per i danni. Per di più, avvalersi di un’azienda affidabile vi proteggerà dai rischi finanziari legati sempre ad una condotta professionale da parte del noleggiatore.

Dovreste noleggiare un veicolo commerciale?

Alla domanda finale se dovreste noleggiare un veicolo commerciale la risposta è che se lavorate con un’azienda potreste ottenere anche una tariffa speciale, cercate le offerte su internet e confrontate le offerte di diverse società. Quando si noleggia un furgone, è importante scegliere una società che abbia una buona reputazione.

Se siete nella città di Roma possiamo consigliarvi la RBC Autonoleggio un’azienda che si occupa di noleggio furgoni dal 2008, potrete verificare la reputazione attraverso recensioni positive ed inoltre, un’azienda presente nel mercato con esperienza decennale sicuramente è sinonimo di serietà e professionalità, termini molto importanti nel momento in cui dovrete portare a termine le vostre attività. Collegatevi al sito web di questa azienda https://www.rbcautonoleggio.it potrete effettuare preventivi online o avvalervi della consulenza di un esperto che vi consiglierà il pacchetto di offerte ed il veicolo adatto alle vostre esigenze.

I vantaggi del noleggio di un furgone sono quindi numerosi, ma ci sono anche alcune limitazioni da considerare. In generale, il costo del noleggio di un furgone è più elevato rispetto a quello di un’auto normale, ma questo dipende dal tipo di veicolo e dalla durata del periodo di noleggio. Inoltre, è importante considerare che il furgone può essere meno comodo da guidare e può richiedere l’uso di più carburante. Tuttavia, se avete bisogno di trasportare molto materiale, il noleggio di un furgone può essere la soluzione migliore per voi.