Panda
Motori

Panda GPL: modelli, come mettere la bombola, consumi e prezzi nuovo e usato

La Panda GPL è una delle soluzioni adottate per strizzare l’occhio all’ambiente e dare una svolta alla propria scelta. Ci sono delle differenze sostanziali ovvero a Gpl oppure Gas Naturale. Ma quale scegliere e quali sono le caratteristiche?

Panda Gpl – Che cos’è

Quando si parla di Panda Gpl si presta un occhio non solo al portafoglio ma anche all’ambiente, considerata infatti una soluzione altamente rinnovabile ed ecologica oramai reperibile in buona parte del Paese. Il gas – metano – è una miscela di butano e propano per questo motivo Fiat ha pensato di sfruttare l’innovazione, infatti Panda si può trovare sia in versione GPL e sia in versione Natural Power (gas naturale). Ma ci sono differenze?

Prima di andare a vedere come sia la Panda Gpl si può aprire una parentesi sulla Panda a gas naturale per capire le differenze tra le due proposte. In questo caso di parla di uno dei carburanti più economici, pratici in termini di utilizzo e anche di qualità. Questo modello di Panda ha una motorizzazione bicilindrico TWINAIR 0,9 litri di cubatura con potenza di 85 CV e 145 Nm di coppia. Per andare nel dettaglio dei consumi, i professionisti del settore evidenziano un 3,1kg/100 km se si usa il ciclo combinato. Bisogna infatti fare una piccola premessa: il serbatoio del metano presenta una capacità pari a 12 kg mentre quello della benzina di 35 litri: ma cosa vuol dire? Nel dettaglio significa che si possono percorrere sino a 340km con gas naturale alla quale si aggiungono altri 700km con benzina. Quindi l’autonomia totale è di 1.000 chilometri.

Per i prezzi del nuovo ci si aggira sui 16,200 Euro ma con allestimento Easy, mentre per il Lounge si arriva a 17,150 euro e 2,000 di sconto in caso di rottamazione o permuta. Naturalmente i costi aumentano in base alle necessità e agli accessori che si scelgono.

Panda Gpl – Caratteristiche e prezzi

Tutta l’attenzione ora ricade sulla Panda Gpl e nel dettaglio presenta 4 cilindri da 1,2 con 69 Cv e 102 Nm. I professionisti del settore mettono l’accento su una perdita di potenza nel momento in un cui si passa da una tipologia di alimentazione all’altra che è altamente impercettibile.

Se si vuole parlare di numeri, la casa automobilistica mette in evidenza 6,5 l/100 Km che poi aumenta in caso di consumo combinato. La capacità delle bombole è di 30,5 litri mentre quella del serbatoio verde è di 37 litri: cosa significa? La Panda GPL ha una autonomia complessiva di 450 Km con il GPL e 700 Km con la variante in benzina per un totale di 1,100 km. Il suo listino base è di 14,550 Euro che aumenta in caso di accessori e necessità di vario genere. Non solo, Fiat mette a disposizione anche degli sconti in merito a rottamazione e permuta.

È bene sapere che la Fiat Gpl non richiede alcuna revisione periodica delle bombole e devo essere sostituite ogni 10 anni. Prima di acquistarla pensare sempre al chilometraggio durante l’anno, la location, la necessità e se i costi sono al pari del proprio budget.