Vacanze

Van da viaggio: come si sceglie la dimensione del camper?

Viaggiare in camper, oltre che ad un’attenta pianificazione di tutte le tappe disponibili, richiede un mezzo che sia quanto più idoneo per fronteggiare il viaggio. Tra le possibilità di scelta si attestano quattro differenti tipologie di camper e, ognuno di questi, possiede differenti pro e contro. Le auto camperizzate sono la tipologia di camper più piccola sul mercato e, molte volte sono veicoli leggermente più grandi di un SUV. I sedili dell’auto camperizzata possono essere ripiegati e diventare dei veri e propri letti. Questi possono a volte essere venduti insieme all’attrezzatura da campeggio per creare una piccola postazione esterna sotto al tipico portellone da bagagliaio. Con questa tipologia di camper sarà necessario adattarsi allo spirito avventuriero della natura. Bisogna però fare molta attenziona al luogo in cui si decide di campeggiare: la Nuova Zelanda ha vietato le auto camperizzate all’interno delle aree per il campeggio libero che sono prive di toilette. Nonostante dunque sia la tipologia di camper migliore per il risparmio e l’avventura, in realtà non è il più comfortevole per i viaggi sostenuti.

Il furgoncino Volkswagen

Il furgoncino è la seconda tipologia di camper più apprezzata e, iconico, è senza dubbio quello della Volkswagen. I furgoncini sono inseriti tra i camper al mondo più fotogenici e paesaggistici. I furgoncini sono spesso provvisti di una cucina realizzata su misura, un letto capace di estendersi e di ospitare due persone e dei sedili convertibili in un letto pe gli ospiti. Il totale di posti letto dentro il furgoncino sono quattro e, la capacità di guida, non viene compromessa di fronte a queste piccole skills. Per il furgoncino una piccola scomodità risiede nel water, il quale è spesso nascosto dentro un armadietto, motivo per cui all’occorrenza deve essere tirato fuori.

I furgoni convertiti e il camper motorhome

Diversamente dalle auto e dai furgoncini, i furgoni convertiti offrono una vera e propria autonomia unita a del sano comfort. I furgoni sono provvisti di una toilette provvista di doccia e water, sono più alti e lunghi dei furgoncini e rendono alla perfezione la libertà di movimento senza troppe ritorsioni si sé stessi.

Infine il camper motorhome sono i veicoli più grandi all’interno del mercato e sono, inoltre, i più comodi perché provvisti di un isolamento pensato appositamente per le intemperie. Grazie alla sua tecnologia diventa un vero e proprio mezzo per l’avventura in comodità, senza scontri con l’umidità con il suolo duro dell’estate. Clicca qui per scoprire quali sono i camper più utilizzati e, soprattutto, che tipologia di camperista sei.