attività fisica
Salute

Educazione fisica: storia, benefici e vantaggi per il corpo

Durante la scuola, l’ora di educazione fisica, rappresenta un momento di ricreazione, ma in realtà è una materia a tutti gli effetti. Infatti esiste uno studio approfondito di questa materia che fa capire quanto sia importante, perché si deve fare e cosa capita nei soggetti che sono puntualmente pigri oppure che non amano muoversi. Tutti noi sappiamo che fare sport è importante, perché riduce e previene la formazione di patologie o anche di malattie che sono invalidanti.

Dov’è nata l’educazione fisica

La materia di educazione fisica venne introdotta nelle scuole e negli istituti nel 1859, nel Regno della Sardegna. Era una materia obbligatoria solo per gli uomini perché le donne erano considerate troppo “delicate” per sostenere uno sforzo fisico.

Nel 1878, il Ministro della Pubblica Istruzione di allora, rinomina questa materia con il termine 2ginnastica educativa”. Qui diventa obbligatorio che anche le donne seguissero questa materia. Inoltre era obbligatoria in tutti i gradi di scuola, iniziando dalle elementari fino alle Università.

Tuttavia la sua nascita è molto, ma molto più antica. I primi a mostrare la testimonianza di un’educazione fisica, furono gli antichi romani. I gladiatori, durante il giorno, erano obbligati a fare esercizi e a lottare tra loro per avere una perfetta forma fisica. Anche i soldati erano costretti a esercitarsi durante il giorno.

L’antica Grecia invece aveva uno stile di vita che era molto attivo. Non a caso essi furono anche gli ideatori delle prime olimpiadi. Insomma è difficile datare la sua nascita.

Fare attività fisica ha tanti benefici

Iniziare a fare attività fisica, per coloro che sono molto sedentari, fa notare immediatamente i suoi benefici.

Solo che parliamo, proponendo una breve lista, di quali sono effettivamente i pro che si hanno, che sono:

  • Rafforzare i muscoli e le articolazioni
  • Ottimizzare il metabolismo e l’organismo
  • Aiuta la capacità e l’elasticità polmonare e dell’apparato della respirazione
  • Fortifica il cuore
  • Combatte lo stress
  • Previene e combatte l’obesità

Inoltre previene malattie come l’ipertensione, il diabete, problemi al sistema cardiocircolatorio e diminuisce la probabilità di infarti.

Vantaggi per l’organismo e per il corpo

Continuando nell’elenco dei vantaggi che l’educazione fisica ha sul nostro corpo, vediamo che esso aiuta a mantenere il corpo snello. Ci aiuta a dimagrire, in modo da non avere dei rotolini di grasso, prevenendo anche la cellulite.

La tonificazione muscolare è sicuramente uno dei motivi principali che spingono molte persone a iniziare a fare educazione fisica. Inoltre si riesce a rimanere “giovani” perché i muscoli continuano a idratarsi per il movimento e a fortificarsi.