Belgio
Vacanze

Belgio: dove si trova, che cosa vedere e come arrivare

Il Belgio è una delle mete europee più affascinanti con un contenuto di tantissime mete che non devono essere perse. Una destinazione che lascia senza fiato per la sua pulizia, storicità e attenzione ai dettagli: vediamo insieme quali sono le mete da vedere e amare.

Cosa vedere in Belgio

Il Belgio è una delle mete in Europa che vale la pena vedere. Una grande destinazione che racchiude in sé città dal sapore antico e medievale, bellezze architettoniche, cibo ottimo e una grande ospitalità da parte dei suoi abitanti.

I colori che questo Paese regala sono incantevoli tra i suoi canali e le sue luci che fanno entrare come in un mondo parallelo, lontano dal caos cittadino. Ma quali sono le mete da non perdere?

Bruges

Patrimonio dell’Umanità, Bruges è un incanto dove il tempo sembra essersi fermato. Una città medievale che si estende tra viottoli e canali che regalano una prospettiva di vita totalmente differente. Da non lasciarsi sfuggire i mercatini caratteristici, le bottegucce antiche e i ristoranti tipici che si affacciano sui canali. Una passeggiata di notte è consigliata tra le sue luci e il campanile che osserva la città dall’alto (e dove si può salire per godere di un panorama perfetto!).

Basilica del Santo Sangue

Restando ancora per un attimo a Bruges la Basilica del Santo Sangue è una delle mete che non devono essere saltate. Il suo esterno affascina per le forme in stile prettamente romantico e le sue vetrate sono colorate: è una cappella del XII secolo e custodisce una reliquia che si dice essere il panno intriso del sangue di Gesù Cristo ed è inserito in una fiala di cristallo. Questa fiala è stata portata a Bruges nel 1149 al termine di una delle Crociate e da quel momento non è stata più spostata.

Cattedrale di San Bavone

La chiesa è la più antica del Gand e viene costruita sopra due strutture differenti e precedenti in un periodo in cui la città ha attraversato il suo periodo d’oro. È in stile gotico e custodisce una delle collezioni più grandi che ci possono essere come il capolavoro di Rubens. Ma da qui si possono anche salire gli antichi gradini così da godere della bellezza della città dall’alto.

Bruxelles

Impossibile non poter godere della bellezza e determinazione di Bruxelles, capitale del Belgio che dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale si è ritagliata un posto tutto suo diventando il centro dell’Unione Europea e casa del Parlamento.

Una città internazionale che parla francese e inglese, dove i giovani si sentono al centro del mondo e non intendono andare via bensì costruire qui il loro futuro.

Da non perdere il suo mood architettonico ma anche i Musei Reali delle Belle Arti che hanno tantissime collezioni di arte antica e arte contemporanea.

Castello di Laeken

Il castello nel 1834 diventa la residenza ufficiale del Re di Belgio e non può essere visitato internamente dal pubblico proprio perché qui vengono svolte tutte le funzioni legate all’attività dei sovrani. Quello che si può fare è visitare il suo parco che ha 26 ettari ed è un’area vastissima dove si può godere di fauna e flora di grande effetto.