Vacanze

Viaggio estivo con amici: dove andare?

Se vuoi trascorrere un’estate memorabile, in compagnia dei tuoi amici, la prima decisione fondamentale è la scelta della meta perfetta. Il mondo è un luogo vasto e affascinante, pieno di destinazioni incredibili. Che tu voglia immergerti nella cultura delle città europee o rilassarti su spiagge tropicali di sabbia bianca, ci sarà sicuramente la destinazione che fa per te. Un viaggio estivo con i tuoi compagni d’avventura è l’opportunità perfetta per creare ricordi duraturi e vivere ogni momento al massimo. L’estate è il momento ideale per immergersi nella bellezza della natura. Ogni viaggio che fai ti cambia per sempre. Scegli con cura la destinazione per la tua estate e fai in modo che questa metta d’accordo tutto il gruppo. Ecco qualche idea da cui prendere ispirazione, per non pentirti della scelta fatta.

Le mete più scelte in Italia

Se non vuoi uscire dal tuo Paese, anche in Italia puoi trovare mete che vale la pena visitare e in cui trascorrere le tue vacanze in compagnia dei tuoi amici. Se cerchi il relax, luoghi suggestivi che ti trasportano in un film, scegli la Costiera Amalfitana. Capri, Sorrento, Positano, Amalfi, tutti luoghi che attraggono centinaia e centinaia di turisti e che conservano una bellezza mozzafiato. Qui si respira l’Italia, il mare, la cucina, la bellezza dei vicoletti caratteristici e tipici del luogo. Se, invece, sei amante del divertimento e cerchi una meta più affollata di giovani come te, scegli Gallipoli, oppure Riccione. Sole, mare, discoteche e molta movida.

Tuttavia, l’Italia è talmente ricca e versatile che ti dà la possibilità di organizzare la tua vacanza estiva anche se la tua idea di viaggio ha a che fare con l’arte. Il nostro Paese è la patria della cultura, dei monumenti e delle opere d’arte più famose al mondo. In questo caso, scegli Firenze, con la Galleria degli Uffizi, il maestoso David di Michelangelo e il celebre Ponte Vecchio. Oppure, trascorri qualche giorno nella capitale. L’indiscussa ed eterna bellezza di Roma è inebriante in ogni periodo dell’anno. In estate, le temperature non sono delle migliori, ma nulla impedisce ai veri amanti della bellezza e della storia di visitare il Colosseo, perdersi tra i gradini di Piazza di Spagna ed emozionarsi davanti Fontana di Trevi.

Le mete estere più cool

Vuoi volare via e hai voglia di staccare la spina? Allora scegli una località di mare lontana dal tuo Paese, come Ibiza, la città del divertimento per eccellenza, oppure qualche destinazione della Grecia, che sta spopolando tra i più giovani. Da non sottovalutare, però, c’è anche Malta. Con il suo clima caldo, paesaggi mozzafiato e cultura unica, è la meta ideale per l’estate. Malta è un museo a cielo aperto con una storia che risale a migliaia di anni fa. Offre molte opportunità per praticare sport acquatici come il windsurf, il kayak e il diving, ma ti dà anche la possibilità di rilassarti, godendoti le distese di sabbia e le acqua cristalline. Ma non è finita qui, perché se hai meno di 25 anni, Malta è la destinazione perfetta anche per la tua istruzione. Oltre alla vacanza, infatti, potrai approfittare di questo luogo per imparare l’inglese. Ci sono molte scuole di lingua, come il St Julians a Malta, che radunano ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo. Non c’è nulla di più bello e soddisfacente di unire divertimento e apprendimento e questi viaggi studio sono l’occasione giusta per farlo. Se non hai mai vissuto un’esperienza del genere, dovresti valutare seriamente di partecipare a una vacanza studio in compagnia dei tuoi amici.

In questo modo, avrai la possibilità di visitare luoghi incredibili e di imparare anche a padroneggiare una lingua che non è la tua. Perché buttare al vento una cosa del genere? Forse non lo sai, ma sono sempre di più i giovani che scelgono di partecipare a questi viaggi studio. I più temerari partono addirittura da soli, pronti a fare nuove amicizie una volta giunti a destinazione. L’amore per la cultura e per il divertimento ti aiuterà a trovare tanti altri giovani con i tuoi stessi interessi. Inoltre, rispetto alla solita vacanza estiva, questi viaggi hanno una durata più lunga. Durante il tuo soggiorno, imparerai anche a essere più responsabile, dovrai contare su te stesso, essere in grado di muoverti in una città che non conosci, esprimendoti in una lingua diversa dalla tua.