pavia
Vacanze

Cosa vedere a Pavia?

Pavia non ha nulla da invidiare a Milano ed è una delle città che vengono maggiormente riconosciute in Lombardia per la sua bellezza, natura e angoli che sono capaci di affascinare i suoi turisti. Ecco i posti da non perdere a Pavia.

Cosa vedere a Pavia?

Pavia è una città della Lombardia che non viene messa nella lista dei posti da vedere sotto un profilo turistico. Eppure ci sono delle cose che si dovrebbero vedere assolutamente e che faranno ricredere sul fatto che questa cittadina non abbia nulla da invidiare a Milano.

Ma quali sono i posti da vedere assolutamente?

  • Certosa di Pavia

È un dei punti focali della cittadina e in questo caso i turisti non si lasciano sfuggire una chicca del genere. Viene fatta costruire nel XVI secolo su richiesta di Gian Galezzo Visconti ed è stato un luogo affidato alla comunità dei monaci certosini e poi dopo ai cistercensi. La Certosa è uno dei luoghi caratteristici e ci sono delle visite guidate che portano alla scoperta della storia, della Chiesa nonché luoghi nascosti come refettorio e chiostro.

  • Castello Visconteo

Un altro bellissimo punto di Pavia che è stato fatto costruire da Galeazzo II Visconti nel 1360 ma non è diventato una vera e propria fortezza ma una sede di corte molto elegante e raffinata. Tutta questa bellezza si nota dagli esterni nonché dalle sale del palazzo con i loro affreschi raffinati. I turisti possono passeggiare nel cortile gratis mentre le sale fanno parte di un percorso a pagamento.

  • Duomo di Pavia

La Chiesa di Santo Stefano Martire e di Santa Maria Assunta è decisamente maestosa e significa sentire i propri passi mentre tutti sono in silenzio a guardare le bellezze del luogo. La cupola centrale ha un’altezza di 97 metri ed è al quarto posto in Italia per le sue dimensioni.

  • Chiese romaniche

Non solo la Certosa, infatti all’interno del centro storico della città si ergono maestose le chiese romaniche che devono essere visitate con una guida che ne spiega storia e valore artistico. Non solo, infatti ci sono dei percorsi che indicano tutti i segreti delle Chiese Romaniche dove sono state scoperte delle meraviglie storiche di grande impatto.

  • Chiesa di San Teodoro

Tra i vicoli della città di Pavia si può visitare anche questa Chiesa che è stata costruita sopra i resti della Chiesa di Sant’Agnese. La facciata è ricca di piatti in ceramica ed è di epoca medievale con uno stile romanico in alcuni passaggi. I decori invece sono scritte che riportano i versi del Corano: una lingua a quel tempo sconosciuta e non messa in evidenza.

  • Basilica di San Michele Maggiore

Chiamata la Chiesa dei Re è un posto mistico dove una volta si tenevano tutte le manifestazioni ufficiali dei sovrani nonché le incoronazioni del periodo dei Longobardi.