Casa

Cartongessi soffitti: conviene installarli? Quali sono i loro costi?

Rinnovare casa è davvero una bella spesa: tuttavia, almeno una volta nella vita, si ha questa necessità, di mandare tutto all’aria e di riscoprire i propri gusti e dare alla propria casa finalmente la nostra forma. La casa infatti è il luogo dove passiamo più tempo, dove possiamo essere noi stessi e rilassarci; avere una casa che non rispecchia il nostro essere è una rottura fin troppo grande. Oggi, quindi, ci occupiamo di casa ed in particolar modo di cartongessi per i soffitti: conviene installarli? Quali sono i loro costi?

Ci sono alcuni lavoretti che, nel corso del tempo, è necessario fare: tinteggiare nuovamente casa o comunque sistemare delle criticità dell’ambiente risulta fondamentale. Delle volte può capitare che io soffitto presenti delle crepe e sia necessario trovare una soluzione al problema posto: vediamo insieme quando utilizzare i cartongessi per i soffitti e quali sono i vantaggi.

Vantaggi

Innanzitutto quello che bisogna chiarire è che l’utilizzo del cartongesso non è relegato solamente alla realizzazione di pareti divisorie ma anche ai controsoffitti. Non è raro, infatti, che il nostro soffitto presenti delle tubature in vista e vivere in una casa che non ci rispecchia non è il massimo. Proprio per ovviare a questo problemi, la soluzione principale è quella di realizzare un soffitto in cartongesso che vada a nascondere tutte quelle criticità, emerse dal punto di vista estetico, che può avere la nostra casa.

In generale, uno dei vantaggi principali dell’utilizzo del cartongesso all’interno della casa è la capacità di isolare sia acusticamente che termicamente la casa: vengono inseriti, infatti, dei materassini in fibra fra il soffitto e il cartongesso. Inoltre la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso permette anche di migliorare quelle che sono le caratteristiche della casa: essi sono davvero molto versatili, possono essere decorati con figure geometriche be altre fantasie.

Svantaggi

Uno degli svantaggi più rinomati della realizzazione di un controsoffitto in cartongesso sono i lunghi tempi di installazione: rispetto alle pareti divisorie, infatti, il controsoffitto presenta una lunga tempistica. Altro svantaggio è dato comunque dalle dimensioni, infatti bisogna sempre prestare molta attenzione nel non abbassare entro i limiti concessi, la distanza fra pavimento e soffitto.

Costi

Il costo per la realizzazione di un soffitto in cartongesso varia, a seconda del tipo, dai 37€/mq, ai 50€/mq.