Casa

Arredamento della camera da letto: i trend del momento

La camera da letto è lo spazio dell’intimità, il luogo del relax fisico e mentale. Per renderla ancora di più luogo di benessere, è importantissimo arredarla senza lasciare nulla al caso.

Il miglior modo per riuscirci? Rimanere sul pezzo per quanto riguarda i trend del momento. Ecco quali sono i più importanti!

Colori vivaci

Il tempo della supremazia dell’arredamento minimal è finito. In camera da letto come nelle altre zone della casa, dominano i colori vivaci, meglio ancora se brillanti.

Blu che ricordano quello del cielo nelle serate estive terse, rossi vigorosi, ma anche arancione per accessori come i cuscini del letto o dell’eventuale poltrona e/o divano sono cromie che non possono mancare nell’ambiente oggetto di queste righe.

Sostenibilità

La sostenibilità è un driver fondamentale quando si parla di arredamento al giorno d’oggi, soprattutto in un ambiente che, come la camera da letto, è legato in maniera indissolubile all’intimità e agli affetti.

Metterla al centro delle proprie scelte di arredamento non vuol dire solo concentrarsi su materiali naturali, ma considerare ogni aspetto del processo di acquisto.

Ciò vuol dire, nel momento in cui si devono acquistare armadi camere da letto o altri elementi che richiedono mezzi importanti per il trasporto, concentrarsi sulle proposte di aziende italiane, così da minimizzare l’impatto ambientale degli spostamenti per la logistica e la consegna.

Testiera come elemento d’arredo

Nella camera da letto di tendenza in questo periodo, la testiera è un vero e proprio elemento d’arredo.

Con dimensioni e forme che la mettono in risalto rispetto al resto dei dettagli estetici della stanza, contribuisce, esattamente come quadri, foto e stampe appesi, a rendere meravigliosa la parete.

Viva il plaid

Non è necessario comprare un letto di design per avere una camera arredata con attenzione ai trend del momento.

Ci sono anche diversi accessori che stanno dominando lo scenario e che permettono di rendere bellissimo l’ambiente oggetto di questo articolo senza spendere troppo.

Tra questi, è possibile citare il plaid. Nei prossimi mesi, lo vedremo sempre di più in bella mostra sia sul letto – non importa se i suoi colori sono in contrasto rispetto al resto della biancheria – sia, appoggiato in maniera quasi casuale, sull’eventuale poltrona della zona toilette.

Carta da parati a fiori

La carta da parati si veste di fiori nella camera da letto di moda in questi mesi. Soluzione versatile, sostenibile – in commercio è possibile trovare modelli realizzati con materiali biodegradabili – e comoda, la carta da parati è in generale amatissima.

Se poi la si sceglie floreale, si regala un tocco di allegria e originalità a una zona della casa dove, come già detto, il benessere deve fare da padrone.

La magia del vetro

Il vetro è senza dubbio uno dei materiali del momento. Lo vediamo protagonista in diverse zone della casa, compresa la camera da letto.

In questo caso, fra i trend imprescindibili è possibile citare le ante dell’armadio scorrevoli, soluzione già di suo fantastica per ottimizzare gli spazi, realizzate in vetro fumé.