pavimento
Casa

Parquet rovere sbiancato: come trattarlo? Quanto costa a metro quadrato?

Possedere un parquet indica un elemento prezioso in casa che consente di avere un alto valore immobiliare poiché il legno è da sempre un materiale molto amato. Tra le tipologie diverse troviamo una nuova moda che sta appassionando gli arredatori e i consumatori, cioè il Parquet rovere sbiancato.

Parliamo di una lavorazione del legno che fa perdere le caratteristiche della colorazione, ma che lo rende realmente molto bello. Infatti perfino gli ambienti sembrano più ampi e poi c’è una certa qualità preziosa che è innegabile.

Tuttavia c’è da dire che questo tipo di legno ha poi bisogno di un’attenzione diversa. Il trattamento, la pulizia e poi la gestione sono diversi dagli altri tipi di legno.

Piccole attenzioni, ma importanti per il parquet sbiancato

Come si deve trattare il Parquet rovere sbiancato? Di solito coloro che decidono di avere questa pavimentazione hanno già avuto o si sono informati sulle qualità dei legni disponibili, ma è vero che tutto quello che sapevate ora lo dovete dimenticare.

Il Parquet rovere sbiancato, per avere questa colorazione, subisce uno sbiancamento. Esso toglie quindi la protezione naturale del legno, la colorazione scura e diventa molto più delicato. Infatti rischia di macchiarsi facilmente se non si sta attenti a come lavarlo e pulirlo.

Si devono evitare assolutamente i lavaggi solo con acqua o a vapore, consigliati per altri legni. Il lavaggio avviene con dei saponi che sono a PH neutro, meglio se acquistate quelli che sono studiati proprio per questo legno.

Non si devono mai trattare le macchie direttamente, ma si devono togliere immediatamente e possibilmente con dei panni in cotone inumiditi di acqua e sapone.

Usate un trattamento di “mantenimento”

Per consentire una minima protezione è importante usare la cera. Infatti questo tipo di trattamento lo si deve fare ogni 15 giorni, al contrario di quando si parla del parquet tradizionale o in legno scuro. Meglio usare sempre dei prodotti che sono studiati per il Parquet rovere sbiancato. Inoltre è necessario usare dei dispositivi e attrezzature che sono specifiche.

Esistono dei professionisti che possono darvi dei consigli oppure fare direttamente il trattamento.

Quanto costa il parquet rovere sbiancato al mq?

Data la sua particolarità e anche lavorazione, il Parquet rovere sbiancato costa sulle 100/150 euro al mq. In effetti si nota che è un prezzo altissimo, ma è vero che è un legno che dura per sempre.

Le variazioni di prezzo sono date poi da alcuni dettagli che ci sono nei legni come le venature o i nodini che riescono a dare poi una bellezza diversa, anche se sbiancata.