Vacanze

Isole Faroe: dove si trovano? Quanto costa arrivarci?

Le Isole Faroe sono da tempo una gemma nascosta nell’Atlantico settentrionale, nota per i suoi paesaggi drammatici, la cultura unica e la cordialità della gente del posto. Tuttavia, arrivarci può essere un po’ scoraggiante per chi non conosce la regione. Ecco perché abbiamo messo insieme la guida definitiva alle Isole Faroe, con tutto quello che c’è da sapere per rendere il vostro viaggio indimenticabile.

Dalla posizione e dai costi di viaggio alle attrazioni imperdibili e alle gemme nascoste, abbiamo pensato a tutto. Sia che siate viaggiatori esperti o che siate alla prima esperienza, questa guida vi aiuterà a pianificare l’itinerario perfetto per esplorare questo splendido arcipelago. Fate le valigie, prendete la macchina fotografica e preparatevi a scoprire la magia delle Isole Faroe.

Posizione e come arrivarci

Le Isole Faroe si trovano nell‘Atlantico del Nord, a metà strada tra la Norvegia e l’Islanda. Non ci sono voli diretti dalle principali città europee, quindi la maggior parte dei visitatori arriva tramite la Danimarca. Ci sono voli giornalieri dall’aeroporto di Copenaghen con la compagnia aerea Faroese Atlantic Airways.

In alternativa, si può prendere un traghetto dalla Danimarca o dalle Isole Shetland. Il viaggio in traghetto può durare fino a due giorni, ma offre un’esperienza unica e panoramica delle isole.

Costi di viaggio e budget

Le Isole Faroe non sono una destinazione economica, ma ci sono modi per risparmiare denaro. Il costo del volo dipende dalla stagione e dalla compagnia aerea, ma in media si aggira intorno ai 300-500 euro. I costi di alloggio sono abbastanza elevati, con un prezzo medio di 80-100 euro a notte per una camera doppia.

Tuttavia, ci sono ostelli e campeggi economici che offrono un’alternativa più economica. Per quanto riguarda il cibo, i ristoranti sono abbastanza costosi, ma ci sono anche piccoli negozi alimentari dove è possibile acquistare cibo per prepararsi da soli. In generale, il budget minimo per un viaggio alle Isole Faroe è di circa 100-150 euro al giorno, a seconda delle proprie esigenze.

Il momento migliore per visitare le Isole Faroe

Le Isole Faroe hanno un clima oceanico, con temperature medie tra i 5 e i 10 gradi Celsius tutto l’anno. La pioggia è comune durante tutto l’anno, ma l’estate è generalmente più asciutta rispetto all’inverno. La stagione migliore per visitare le Isole Faroe è durante i mesi estivi, da giugno a settembre, quando le giornate sono più lunghe e le temperature sono più miti. Tuttavia, anche l’inverno ha il suo fascino, con le aurore boreali visibili nelle notti più fredde.

Attrazioni e attività da non perdere

Le Isole Faroe offrono molte attrazioni e attività per tutti i gusti. Qui ci sono alcune delle cose da non perdere durante il tuo viaggio:

  • Mykines: l’isola più occidentale delle Isole Faroe, famosa per le sue colonie di uccelli e il faro di Mykines.
  • Sørvágsvatn: un lago situato su una scogliera a 30 metri sopra il livello del mare, che crea l’illusione ottica di essere sospeso nel vuoto.
  • Gjógv: un pittoresco villaggio di pescatori con case tradizionali, un porto naturale e una piscina naturale.
  • Tórshavn: la capitale delle Isole Faroe, con un centro storico medievale, un porto pittoresco e numerosi ristoranti e bar.
  • Vestmanna Bird Cliffs: una serie di scogliere che ospitano colonie di uccelli marini, tra cui pulcinelle di mare, cormorani e gabbiani.
  • Kirkjubøur: un villaggio storico che ospita la chiesa più antica delle Isole Faroe, costruita nel XIII secolo, e la casa più antica delle Isole Faroe, costruita nel XI secolo.

Cucina locale e ristoranti

La cucina delle Isole Faroe è basata sui prodotti locali, tra cui pesce, carne di pecora e agnello, patate, cavoli, rape e carote. I ristoranti servono piatti tradizionali come il ræst kjøt (carne di pecora fermentata) e il skerpikjøt (carne di pecora essiccata), ma ci sono anche opzioni per i vegetariani e i vegani. Alcuni dei ristoranti più famosi delle Isole Faroe includono Koks, Katrina Christiansen e Barbara Fish House.

Opzioni di alloggio

Le Isole Faroe offrono una vasta gamma di opzioni di alloggio, tra cui hotel, ostelli, campeggi e case vacanza. La maggior parte degli hotel si trova nella capitale, Tórshavn, ma ci sono anche opzioni in altre parti dell’arcipelago.

Gli ostelli sono una buona opzione per i viaggiatori a basso costo, mentre i campeggi sono perfetti per chi vuole vivere un’esperienza all’aria aperta. Le case vacanza offrono un’opzione più intima e confortevole per famiglie e gruppi.