Economia e trading

Anche gli under 35 possono richiedere un mutuo

Gli italiani hanno sempre amato il mattone ed il fascino della casa di proprietà colpisce anche i giovani. Gli istituti di credito si sono adeguati negli anni alle nuove esigenze del mercato ed attualmente anche gli under 35 possono richiedere un mutuo per far sì che il sogno di possedere una casa diventi realtà.

La situazione per i giovani è diventata più vantaggiosa anche grazie alla scelta dello Stato Italiani di stanziare alcuni fondi a cui possono accedere gli istituti di credito che prevedono nella loro offerta dei mutui per i giovani.

Mutui per under 35: quali sono i vantaggi?

Se fino a pochi anni fa per i più giovani c’erano pochissime possibilità di accedere ad un finanziamento, oggi la situazione è cambiata. I giovani non devono per forza andare a vivere in affitto per lasciare la casa dei genitori, ma possono anche decidere di investire sul loro futuro e di acquistare una casa.

Sono diverse le banche che al momento consentono agli under 35 di fare una richiesta di mutuo per ottenere un finanziamento a tasso agevolato. Tra i diversi finanziamenti possibili, i mutui erogati da Banca Intesa sono tra i più richiesti dai giovani italiani che vogliono acquistare casa ed hanno bisogno di denaro per concludere l’acquisto.

Una delle caratteristiche particolari dei finanziamenti di questo istituto di credito è che possono coprire fino al 100% del costo della casa, dunque al giovane cliente non sarà chiesto di avere del denaro da parte per poter acquistare l’immobile, perché la banca coprirà l’intero costo dell’operazione.

Lo Stato Italiano consente ai giovani che rispettino specifici requisiti – uno dei quali è anagrafico, bisogna avere meno di 35 anni – di sfruttare i vantaggi del Fondo di Garanzia per la prima casa. Chi sfrutta il fondo può richiedere dei mutui che coprano anche il 100% del valore dell’immobile ed ottenere una garanzia fino al 50%  del valore del finanziamento, per mutui fino ad un massimo di 250mila euro.

Mutui per giovani: caratteristiche da valutare

Prima di chiedere l’accensione di un mutuo, i giovani clienti dovrebbero valutare bene tra le diverse opportunità a loro disposizione, prendendo in esame le caratteristiche dei finanziamenti proposti dai differenti istituti di credito.

In base al denaro che si ha da parte, si potrà scegliere di chiedere un mutuo per l’intero valore della casa o che vada a coprire una parte del costo dell’immobile. Per i giovani si è detto che ci sono dei finanziamenti che coprono l’intera spesa.

Un altro aspetto da valutare è il tasso di interesse. In genere i finanziamenti per i più giovani hanno un tasso agevolato, pensato dare un aiuto finanziario ai giovani clienti che scelgono di fare questo investimento per la loro vita. Il tasso di interesse può essere fisso, variabile, misto, oppure con tasso d’ingresso.

Con tasso fisso si intende un interesse che resta costante per tutta la durata del finanziamento, mentre scegliendo il tasso variabile l’interesse si modifica seguendo il mercato finanziario. Nei finanziamenti con tasso misto il cliente ha la possibilità di switchare da variabile a fisso a seconda delle condizioni di mercato, mentre nei mutui con tasso d’ingresso si ha un tasso ridotto per il primo periodo e poi un aumento allo scadere della fase iniziale, come stabilito nel contratto sottoscritto dal cliente.

Oltre al tasso di interesse bisogna considerare anche il Taeg, termine con cui ci si riferisce al costo complessivo dell’operazione finanziaria. Il costo del mutuo non dipende infatti solo dall’interesse che il cliente è tenuto a pagare sulla somma di denaro ricevuta in prestito, ma deriva anche dalle spese accessorie correlate all’operazione. Per i più giovani ci sono dei finanziamenti con Taeg agevolato.