Tech

Quali sono i 5 strumenti indispensabili per un illustratore?

Sei un illustratore? Allora sicuramente saprai quanto l’essere in possesso degli strumenti adeguati possa fare la differenza. Al primo posto dovrà esserci la tua capacità nell’ideare qualcosa di creativo e funzionale, ma ci sono comunque moltissimi strumenti che possono aiutarti a rendere i tuoi lavori davvero meravigliosi.

Quali sono i 5 strumenti che sono indispensabili per un illustratore? Andiamo subito a scoprirli in questa guida.

#1: la suite Adobe

Al primo posto dobbiamo menzionare sicuramente la suite Adobe, con un particolare riferimento ai due programmi fondamentali per gli illustratori: Photoshop e Illustrator.

Si tratta dei programmi migliori per gli illustratori esperti che vogliono fare un upgrade nelle loro creazioni ma, allo stesso tempo, sono ottimi anche per coloro che sono alle prime armi e vogliono allargare i loro orizzonti.

Il prezzo della suite Adobe per molte persone, specie se alle prime armi, può risultare molto “importante”. Tuttavia, esistono anche alcuni sconti dedicati alle aziende o agli studenti che ti permetteranno di usufruire dei migliori programmi di grafica ad un prezzo ridotto.

#2: Vectornator

Il secondo programma per illustratori che ti vogliamo consigliare è Vectornator, ma potrai utilizzarlo solo da Mac, iPhone o iPad, perché compatibile solo con Apple.

Tuttavia, se sei in possesso di un dispositivo di questo brand, ti consigliamo di valutare la possibilità di utilizzare questo programma perché si tratta di un software di illustrazioni bello ed elegante.

Inoltre, nel corso degli anni gli sviluppatori hanno migliorato sempre di più la piattaforma, in modo da renderla attrattiva sia per professionisti del settore, sia per i dilettanti.

Con Vectornator potrai progettare illustrazioni di diversi tipi, creare progetti di tipografia, lettering, banner, brochure e molto altro.

#3: Procreate

Anche in questo caso parliamo di un programma che è compatibile solo con dispositivi Apple, perfetto per tutti quegli illustratori o disegnatori che amano disegnare con il pennino grafico.

Inoltre, per mezzo di Procreate, potrai risparmiare sulla suite Adobe ed, in particolare su Photoshop perché ti consente di modificare la grafica raster al solo prezzo di 9,99 dollari una tantum.

#4: Affinity Designer

Il quarto programma che dovrebbe essere fondamentale per ogni illustratore è Affinity Designer, compatibile con iPad OS, Windows e MacOS.

Anche in questo caso, il programma potrebbe sostituirne uno ben più costoso: Adobe Illustrator. Infatti, Affinity Designer costa solo 49,99 dollari una tantum.

Perché scegliere Affinity Designer? Perché si tratta di un programma che può essere utilizzato sia su desktop che su tablet e che può essere considerato come una “palestra” prima di passare al ben più noto Illustrator.

#5: Vectr

L’ultimo programma del quale vogliamo parlare è Vectr, disponibile per Mac, Windows e Linux. Inoltre è disponibile anche la sua versione web, che può essere utilizzata da tutti gli utenti.

Si tratta del tool ideale per tutti quei professionisti che desiderano creare qualcosa di semplice oppure per fare delle piccole modifiche a delle grafiche già esistenti.

Insomma, si tratta di un ottimo programma se sei agli inizi della tua carriera, perché ti consentirà di sperimentare e migliorare sempre di più.

Serve la Partita IVA per fare l’illustratore?

Ora che abbiamo visto i 5 tool fondamentali per un illustratore, rispondiamo ad una domanda molto diffusa: serve la Partita IVA per fare questo lavoro?

Secondo quanto stabilito dalla legge, in Italia l’obbligo di Partita IVA scatta quando svolgi un’attività continuativa e professionale, oppure quando vuoi pubblicizzarti.

Di conseguenza, se l’illustratore è il tuo lavoro abituale, devi necessariamente aprire la Partita IVA.

Se vuoi maggiori informazioni sull’apertura o sulla gestione della tua Partita IVA, ti consigliamo di parlarne con un commercialista, come il team di Fiscozen.

Con loro puoi anche ricevere una consulenza gratuita e senza impegno per rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla libera professione.