Calabria
Cultura e sport

Porto della Calabria: qual è la storia del porto di Crotone? Quanto è grande?

Uno dei pochissimi porti che si affaccia sul mar Ionio o Ionio, è quello presente a Crotone. Considerato uno dei più grandi del Sud Italia. Oggi esso è funzionale sia a livello “privato”, cioè usato per avere un molo per imbarcazioni personali, ma perfino per scali commerciali.

Inoltre, cosa interessantissima, il porto di Crotone (chiamato perfino il porto della Calabria) è storico. Uno dei più antichi. Lo scalo commerciale avveniva come punto strategico tra il Nord Africa, Grecia e per la parte asiatica affacciata sul mar Ionio.

Storia del porto di Crotone

Quando nasce il porto di Crotone? Esso è nato intorno all’VIII A.C, anche se esso è ancora più antico, ma le prime testimonianze sono datate dall’VIII A.C. Fondato da una colonia Grecia, anzi per inciso Magna Graecia.

Attivissimo per gli scambi commerciali con la Grecia ed è stata uno dei primi porti dove sono state create delle rotte navali scritte per raggiungerlo.

Oltre a questo è stato usatissimo dalle colonie romane, diventando perfino un luogo strategico militare. Però lo ritroviamo protagonista per gli scambi con il popolo bizantino, arabo, normanno e perfino aragonese.

Fu nel medioevo che ci fu il declino del porto di Crotone. Come mai? L’epoca medievale ha creato molti problemi a causa di una politica cattolica e politica, che facevano prosperare le città e questi luoghi venivano quasi dimenticati. Infatti il porto di Crotone medioevale scomparve. Fu grazie a Carlo V, intorno al rinascimento che si decise di farlo ricostruire totalmente.

Però fu tra il 1920 e 1930 che esso torna agli antichi splendori. La Calabria, in queste epoche, ebbe il proprio boom economico industriale. Tant’è che ancora oggi è molto usato per questo scopo commerciale.

Quanto è grande il porto della Calabria?

Il porto di Crotone è enorme, paragonabile a quello di Genova, se non di più. La sua grandezza è di circa 6.800 mq. Suddivisi in due aree. Però esso è destinato a venire ampliato poiché c’è oggi una nuova attenzione su questo scalo marittimo.

Quali sono le caratteristiche del porto della Calabria?

Esso è diviso in porto vecchio e porto nuovo. Nella prima sezione ci sono di circa 5.000 mq di estensione. Però i fondali sono molto bassi e particolarmente sabbiosi. Tant’è che, date le caratteristiche marine, esso viene usato come scalo turistico.

Mentre la parte nuova è stata fondata nei primi del 1900 per le navi di grande portata poiché i fondali sono più profondi. Quest’area è grande circa 1.800 mq.