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Come aumentare vendite e guadagni con le strategie digitali

Nel 2020 il boom dei servizi digitali e la pandemia di Covid-19 hanno rappresentato uno spartiacque, un momento che ha reso evidente l’importanza di investire nel marketing digitale e nella pubblicità online. Le uniche aziende che sono riuscite ad affrontare la crisi sanitaria sono state quelle più innovative, con una presenza forte su internet e un sistema ottimizzato per interagire con gli utenti.

Nel 2021 la situazione è rimasta pressoché la stessa, tuttavia il recupero di molte imprese ha reso il web un ambiente più competitivo rispetto allo scorso anno. Per questo motivo, è fondamentale sapere come muoversi per non rimanere indietro, rafforzando la brand identity e creando un’infrastruttura digitale omnicanale, efficiente e resiliente.

Come costruire una strategia digitale valida ed efficace

Secondo gli esperti di aziendevincenti.it, professionisti con oltre 20 anni di esperienza nella creazione di strategie digitali ad alto valore aggiunto, per avere un business efficace che funziona sul web è indispensabile un approccio consapevole. Nel dettaglio, bisogna prima di tutto essere presenti su Google e sui social network, perciò servono almeno un sito web ottimizzato e dei profili social ben profilati.

Il portale aziendale deve essere veloce e moderno, in grado di fornire una customer experience adeguata e garantire un tasso di conversione elevato, al fine di valorizzazione le attività di marketing e pubblicità. Per aumentare la visibilità bisogna intervenire con la SEO, per migliorare tutti gli aspetti on-site e off-site realizzando attività di link building, digital PR, content marketing, inserimento dei meta tag giusti e analisi delle parole chiave più importanti.

I canali social devono essere collegati in modo efficiente al sito web, con lo scopo di fornire un’esperienza a 360 gradi agli utenti, i quali devono poter usare indifferentemente la piattaforma web o i profili social e ritrovare sempre la miglior experience possibile. Soltanto dopo aver sistemato tutti questi aspetti è possibile pensare alle strategie di marketing, al fine di acquisire nuovi clienti in target e aumentare vendite e profitti con investimenti mirati.

Come usare al meglio il marketing digitale

Con un’infrastruttura online ottimizzata è possibile pianificare una strategia di marketing digitale, per rendere remunerativo l’intero ecosistema virtuale creato per migliorare il fatturato e i guadagni. La prima fase è quella di acquisizione di utenti in target, ad esempio ottenendo leads tramite Facebook Ads, attività di advertising su YouTube, oppure campagne per generare contatti su Instagram.

Questa operazione permette di gestire in modo controllato il costo di ottenimento dei contatti, infatti è possibile conoscere con precisione quanto bisogna spendere per riuscire a ricevere clienti potenziali. Dopodiché, un aspetto importante è il tasso di conversione, perciò è fondamentale avere una struttura online di supporto e ottimizzata prima di avviare le campagne promozionali.

Una volta ottenuti utenti interessati ai propri prodotti e servizi comincia la seconda fase di educazione, durante la quale è necessario comunicare con le persone ed esercitare un’azione di filtraggio degli utenti, per allontanare quelli non in linea con gli obiettivi da raggiungere e mantenere invece quelli più in target. In questo momento bisogna fornire del valore aggiunto, creando un legame di fiducia e mostrando quali sono i prodotti e i servizi che si possono offrire per risolvere dei problemi specifici.

Infine, quando ormai le persone sono pronte ad acquistare bisogna finalizzare la vendita, per poi lavorare sulla fidelizzazione dei clienti e le attività di cross selling e up-selling, per effettuare vendite ripetute e possibilmente di valore superiore. Questo processo richiede il supporto di professionisti esperti, in quanto è necessario realizzare una serie di attività differenti, le quali devono funzionare in modo armonico e perfettamente integrato.

Perché è importante fidelizzare i clienti?

Alcuni business online non ottimizzati hanno un problema serio da affrontare, ovvero costi elevati da sostenere per acquisire utenti in target da convertire in clienti che acquistano. Un ricambio eccessivo costringe a supportare spese considerevoli, con un margine ridotto in alcuni casi e un flusso di cassa esposto al rischio di crisi, interruzioni dei volumi di pagamento o un improvviso aumento dei costi di lead generation.

Al contrario, vendere a un cliente che ha già comprato permette di abbattere i costi e aumentare il tasso di conversione, in quanto non bisogna ripetere tutto il processo ma appena coltivare un rapporto ottimale con il cliente. Non a caso, le migliori strategie digitali mirano alla creazione di processi agevoli di acquisizione utenti in linea con il proprio business, per poi concentrarsi sulla fidelizzazione dei clienti, garantendo un margine più alto e un maggior contenimento dei costi.