Economia e trading

L’importanza dei conti virtuali per imparare a fare trading

Formazione finanziaria, investimenti digitali, trading online: sono questi alcuni dei temi economici più discussi negli ultimi anni. Aprire un conto di investimento e iniziare a operare sulle piattaforme online è divenuto ormai alla portata di tutti. Tuttavia anche se il trading è più accessibile, rimane fondamentale approcciare a questo mondo disponendo del giusto bagaglio di conoscenze, da acquisire per mezzo di un percorso formativo che preveda teoria e pratica.

Proprio per questo, la maggior parte dei broker online ha deciso dunque di offrire la possibilità di aprire un conto di prova, così da permettere agli aspiranti investitori di iniziare a confrontarsi con gli strumenti di trading e potranno fare le prime esperienze senza mettere a rischio il capitale.

Per passare in rassegna i migliori conti virtuali di trading è possibile affidarsi a Piattaforme.it, sito dedicato al mondo degli investimenti online che mette a disposizione guide, recensioni e approfondimenti dettagliati allo scopo di fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie per iniziare a operare sui mercati in modo consapevole.

Come funzionano i conti virtuali e perché sono importanti

I conti virtuali sono di fatto dei conti di investimento di prova, che i clienti delle piattaforme possono utilizzare senza alcun costo. I broker legali in Italia mettono a disposizione questa opportunità per consentire ai nuovi clienti di avvicinarsi gradualmente al mondo del trading e per invogliare anche i clienti scettici a dare avvio alla loro esperienza di investimento.

Su tutti i conti virtuali è caricato del denaro fittizio, il cui ammontare varia a seconda della piattaforma a cui si decide di iscriversi. Con questi soldi virtuali i clienti potranno fare compravendita di assets e potranno testare gli strumenti di trading disponibili sulla piattaforma scelta. I conti di prova sono importanti perché aiutano a migliorare e a fare esperienza senza aprire posizioni finanziarie con soldi veri, evitando così di ridurre il capitale reale per errori commessi per inesperienza.

traders esperti consigliano a tutti i nuovi investitori di sfruttare questa opportunità e di non lasciarsi prendere dall’entusiasmo iniziando subito a investire con denaro reale. Il rischio infatti è di andare incontro a una rapida riduzione del capitale iniziale in seguito a errori di valutazione dell’andamento dei mercati finanziari.

Il trading digitale può diventare una fonte di guadagno?

Per molti investitori il trading digitale si è trasformato in una fonte di guadagno e per una minoranza di essi è diventato l’attività lavorativa principale. Va detto però che circa l’ottanta percento degli investitori perde denaro con il trading online.

Questa percentuale mette in luce i rischi degli investimenti e il fatto che guadagnare con la compravendita di assets non è così semplice come si potrebbe pensare. Coloro che hanno intenzione di generare dei profitti con le operazioni di investimento in rete dovrebbero seguire i consigli degli esperti. Ascoltare le indicazioni dei traders che sono riusciti davvero a guadagnare con questa tipologia di investimento è un buon punto di partenza per ottimizzare le performance personali.

Tutti gli esperti suggeriscono di puntare sulla formazione finanziaria. Le piattaforme che mettono a disposizione i conti demo sono le stesse che propongono ai loro clienti materiale gratuito per la formazione. Apprendere nozioni e competenze online è ormai all’ordine del giorno in diversi settori e il settore finanziario non fa eccezione. In rete si trovano corsi di trading gratuiti e a pagamento rivolti sia alla clientela inesperta che ai traders con esperienza pregressa.

Un altro suggerimento è di differenziare il portafoglio, aprendo posizioni sia con assets a rischio elevato che con assets a rischio intermedio e basso. Solitamente, la quota maggiore del patrimonio dovrebbe essere investita su strumenti finanziari con rischio ridotto e una quota minore del denaro andrebbe investita su assets ad alto rischio, ma con guadagni potenzialmente alti.

Diversificando il portafoglio per rischio e tenendo sotto controllo il rischio complessivo degli investimenti si potrà puntare a generare dei guadagni con il proprio patrimonio e con le operazioni di trading effettuate.