carrozziere
Motori

Una polvere per meccanici: ecco le caratteristiche dell’ercetine

I meccanici hanno molti prodotti che sono utili per il loro lavoro, ma di natura chimica e studiati in base a quello che è l’uso di destinazione. Le vetture sono costituite da componenti interne, che sono la parte “viva” o funzionante, dove c’è il motore e tutto quello che consente di essere mosso. Solo che hanno anche una parte esterna, il rivestimento o più semplicemente la carrozzeria.

Le vetture si dividono poi in quelle che hanno la carrozzeria in metallo ed altre con le carene in PVC o plastica dura, come la definiscono in tanti. Questo ci ha portato quindi ad avere un bisogno di diversi prodotti che possano eliminare i graffi, urti, usure e danni di vario genere sulla parte esterna. Tra queste troviamo l’ercetine.

Utilizzo dell’ercetine sulla carrozzeria

La polvere ercetine è un componente chimico che crea una sua reazione chimica e che si può usare tramite un uso manuale oppure abbinata ad una levigatrice. Essendo una polvere levigante deve essere usata in una determinata quantità, decisa esclusivamente dal danno da riparare oppure da una serie di interventi che sono mirati alla carrozzeria.

Per esempio ci sono dei graffi sulla carrozzeria? Un carrozziere non va ad eseguire uno scartavetrare su tutta la superfice della vettura, sarebbe un lavoro costoso e inutile se è necessario concentrarsi solo su una “porzione” della carrozzeria. A questo punto si usa proprio l’ercetine in modo da levigare la parte graffiata, asportando eventuali schegge oppure residui che si sono appunto staccati o creati con il graffio.

Ciò riduce la profondità del graffio o dei graffi e quindi si potrà poi intervenire con eventuale stucco oppure con una base di vernice riempitiva. Il tutto per ripristinare la superfice della carrozzeria.

Come si usa la polvere ercetine per meccanici?

L’uso dell’ercetine avviene con una levigatura manuale oppure con un intervento tramite l’uso di una levigatrice. Essendo un componente chimico meglio usare protezioni per naso, occhi e mani. Purtroppo diventa pericolosa se inalata. In caso la state usando da privato, tanto per togliere dei graffietti, allora fate delle prove in un angolo nascosto della carrozzeria per vedere che non sia aggressiva con il colore.

Non usate l’ercetine senza averne esperienza

Coloro che non hanno esperienza con l’uso dell’ercetine dovrebbe leggere attentamente le istruzioni e poi fare delle piccole prove. Non va mai usato in modo autonomo in grandi quantità perché potreste avere poi dei problemi sulla carrozzeria, come ad esempio uno scolorimento. Quindi è bene fare delle prove, come consigliato in precedenza.

Inoltre non si deve usare mai con l’auto bagnata e prima di pulirla, dopo l’uso dell’ercetina, usate solo acqua a temperatura ambiente senza saponi. Ciò evita delle reazioni chimiche improvvise.