Food

I Migliori 20 Vini Toscani

La Toscana è una terra con una storia incredibile e un fascino assolutamente unico. Una Regione capace di regalare paesaggi mozzafiato, colline, mare e tanto altro. Naturalmente in Toscana esiste una grande cultura per quanto riguarda la cucina e i vini. In questo articolo andremo proprio a vedere quali sono i venti vini migliori della Toscana, fornendo per ognuno di essi una descrizione dettagliata.

Le zone dei vini toscani

Prima di entrare nel dettaglio, però, facciamo un passo indietro e vediamo quali sono le principali zone di vini toscani.

Toscana centrale

Possiamo affermare senza alcun dubbio che nella Toscana centrale si producono i vini più famosi, basti pensare al Sangiovese, al Chianti o al Brunello di Montalcino.

Costa Tirrenica

Il clima sulla costa Tirrenica è ovviamente molto diverso, infatti sono frequenti i venti moderati che rendono più piacevole il caldo estivo.

Naturalmente a Bolgheri vengono prodotti i vini più conosciuti, come il Cabernet.

Quali sono i migliori vini toscani?

Ed eccoci alla domanda più importante, ovvero quali sono i venti vini toscani migliori? Vediamoli nel dettaglio:

Brunello di Montalcino

Partiamo dal Brunello di Montalcino. Parliamo di un vino di classe, raffinato e dal sapore unico in grado di adattarsi a diversi piatti, in modo tale da poter fare un abbinamento perfetto.

Colore Toscana Rosso IGT 2016

Il vino Colore Toscana Rosso IGT 2016 di Bibi Graetz è un prodotto estremamente apprezzato che presenta un caratteristico colore rosso intenso. Emana un profumo molto gradevole, deciso ma allo stesso tempo anche delicato.

Caberlot 2018

Il vino Caberlot 2018, Il Carnasciale, è in grado di emanare un intenso profumo di frutti di bosco, mentre al palato risulta estremamente denso e compatto. Si adatta a varie pietanze.

Sassicaia 2018

Come non poter citare Sassicaia 2018 Doc, tenuta San Guido, dal profumo intenso e un gusto molto ben bilanciato capace di regalare freschezza al palato.

Masseto 2015

Dall’aroma eccellente che si confonde tra mirtilli, vaniglia e polvere di cacao, il vino Masseto 2015 Toscana Rosso IGT della Tenuta dell’Ornellaia al palato risulta estremamente gradevole, elegante ma dal sapore deciso.

Picconero 2016 Tolaini

La particolarità di questo ottimo vino è quella di emanare un profumo chiaro e intenso di mirtilli mischiati a note di cacao. Al palato risulta denso e compatto.

Saffredi fattoria delle pupille

Un vino in grado di regalare una profumazione delicata e coinvolgente. Al palato regala un’ottima sensazione di densità con punte fruttate.

Tignanello Marchese Antinori

Parliamo di un vino dal profumo estremamente deciso che penetra senza esitazioni. Al palato è in grado di offrire un’ottima persistenza.

Solaia Antinori

Un vero e proprio must, in grado di regalare una fragranza al gusto di frutta. Bevendolo si può notare la sua pulizia e compattezza, con un finale decisamente persistente.

Flaccianello Fontodi

Vino straordinario che regala una profumazione di ciliege e arancia. Il suo sapore unico mette in risalto l’acidità che lo rende estremamente gradevole e facilmente bevibile.

Cortona Syrah DOC 2016 Stefano Amerighi

Un vino sicuramente poco conosciuto ma che è in grado di offrire un’esperienza straordinaria. Il suo colore è rosso rubino ed è ricco di frutta matura. Al palato risulta molto potente e persistente.

Santa10 2013

Prodotto particolare che si distingue in quanto non utilizza additivi, questo vino presenta un equilibrio incredibile nel quale a prendere la scena sono i frutti rossi del sangiovese.

Pugnitello Sequerciani

Vino dal colore rosso intenso e che all’olfatto si presenta con note di spezie e frutti neri. Molto potente, si abbina alla perfezione con piatti tipici toscani e formaggi stagionati.

Case Basse 2015 Soldera

Dalla profumazione speciale, questo vino al palato risulta avere una discreta acidità e un’ottima persistenza.

Chianti classico Felsina

Dal profumo elegante, con note di frutti di bosco scuri e viola che vanno ad intrecciarsi con spezie dolci. Bevendolo si capisce che è un vino che avvolge e ha un finale decisamente armonico.

Galatrona Petrolo

Al naso si mischiano tanti odori come le more che abbracciano vaniglia e caffè. Questo vino al palato è intenso, avvolgente e persistente.

Oreno Tenuta Sette Ponti

Entusiasmante e curioso l’impatto a livello olfattivo, dove troviamo frutti di bosco maturi e polvere di cacao. Al palato è decisamente denso e compatto.

Chianti Classico Riserva Il Poggio

Un mix tra lampone e more dona a questo vino un profumo straordinario e al palato è veramente voluminoso e persistente.

Montepulciano DOCG

Dal colore rosso che tende quasi al granata, questo vino ha un profumo intenso e un sapore perfettamente bilanciato. Si abbina in maniera ottimale con formaggi stagionati e carne rossa.

Vin Santo

Dal colore giallo paglierino, il Vin Santo ha un profumo caratteristico e deciso. Il suo sapore è secco e particolarmente apprezzabile.