film
Articoli curiosi

Un amore di testimone: anno di uscita del film, attori e trama

Tipica commedia all’americana, questo è quello che ci viene da dire parlando del film Un amore di testimone. La trama è trita e ritrita, buone le scene e le interpretazioni degli attori che, grazie alle espressioni, sono in grado di dare un senso alla storia.

Non bocciamo interamente tutto il film, ci mancherebbe, ma progrediamo con ordine. La trama è una commedia – romantica. Gli interpreti principali hanno prima delle vite parallele e poi c’è la soluta “presa di coscienza”. Non mancano momenti che sono divertenti e altri che sono talmente irreali e imbarazzanti che ci fanno rimpiombare nella falsità della storia.

Trama del film

Di cosa parla Un amore di testimone? Tom e Hannah si conoscono quando sono all’Università. Lui è uno studente libertino, l’altra una studiosa e riservata. Un giorno lui entra, per sbaglio, nella sua camera da letto. Dopo un grossolano errore e qualche scenetta divertente, i due diventano amici. Quest’amicizia dura per 10 anni. Entrambi sono uno complice dell’altro.

Hannah parte per la Scozia, per lavoro, è vi rimane per qualche mese. In questo momento Tom capisce di amarla e che le manca. Solo che Hannah, che sapeva di amarlo già da molto, decide di voltare pagina. Si fidanza con un ricco lord scozzese e fissa le nozze. Contatta Tom e gli dice quello che è successo chiedendogli di essere il testimone. L’uomo accetta solo per poter rovinare le nozze.

Arrivato in Scozia mette a dura prova la pazienza dello sposo. Dopo essersi baciato con Hannah, per gioco durante un ricevimento, Tom decide di tornare a casa. Si stanno per celebrare le nozze e raggiunge la chiesa a cavallo. Irrompe nella chiesa e cade da cavallo. Tom sviene, ma viene soccorso dalla sposa. Si scambiano qualche battuta e c’è il bacio, sotto gli occhi di tutti i presenti. Tornano in America.

Anno di uscita e distribuzione

La critica è stata fin troppo buona perché realmente è un film che si vede una volta e lo rivedi mai più. Ha incassato al cinema circa 1,7 milione di dollari. Amatissimo dagli adolescenti, meno apprezzati dagli adulti dai 28 ai 35 anni. Critici gli over 35.

Anno di uscita 2008, arrivato in Italia nello stesso anno.

Attori di “Un amore di testimone”

Gli attori protagonisti sono Patrick Dempsey, personaggio di Tom, è Michelle Monaghan, Hannah. Poi troviamo Kevin McKidd, Kadeem Hardison, Chris Messina e Richmond Arquette. Gli attori minori, che fanno sempre parte delle scene più importanti, sono volti conosciuti, ma sempre marginali nel mondo cinematografico.