macchina
Motori

Ford T Canapa: ecco la storia di questa automobile e i motivi della sua produzione

La Fort T Canapa è stata un prototipo di una vettura costruita interamente in canapa lavorata. Le foto disponibili su internet, mostrano una vettura in stile anni 1940/1950, che sembra in acciaio e ferro, ma che è con materiale plastico derivati dalla canapa.

Venne progettata dal Henry Ford, ultimata intorno al 1937. L’idea visionaria del Ford propone la possibilità di avere un riutilizzo di materie che sono rinnovabili e che si possono produrre nel proprio territorio. Ciò evitava alti costi di materie prime e un azzeramento dello sfruttamento delle miniere e acciaierie.

Il motore era anch’esso alimentato da un derivato della canapa, cioè l’etanolo. Solo che poi la sua produzione è stata sospesa, com’è mai? Perché poi nacque questa vettura?

Caratteristiche della Fort T Canapa

Le caratteristiche della Fort T Canapa erano quella di essere un veicolo leggero, molto resistente e poi composto in alcune parti in metallo, per sostenere il peso e aumentare la sicurezza dei passeggeri. Ovviamente l’elemento che era quello migliore è il materiale. La canapa, lavorata in un determinato modo, riesce a creare delle materie plastiche che sono leggere e, allo stesso tempo, assolutamente facili da poter riciclare.

La passione di Ford per l’ambiente

L’idea di Henry Ford era quella di creare una vettura che fosse in grado di sostenere l’ambiente evitando il disboscamento e, allo stesso tempo, quello di ridurre i rifiuti oltre che sostenere l’ambiente.

Solo che spesso le passioni non vanno d’accordo con la realtà. A dare un valido supporto e spinta alla produzione in massa della Fort T Canapa fu il problema della guerra. La prima guerra mondiale aveva impoverito il mercato delle materie prime. Il metallo era stato impiegato per prodotti bellici e in seguito i collegamenti tra giacimenti erano distrutti. Si apprestava la seconda guerra mondiale e questo avrebbe provocato un nuovo impoverimento. Dunque l’uso e costruzione di una vettura che fosse “ecosostenibile”, avrebbe concesso di produrre nel territorio ciò che occorreva e poi di vendere un prodotto di buona qualità.

Quindi erano queste le principali motivazioni che consentirono la nascita della Fort T Canapa.

Gli obiettivi della Fort T Canapa

In America esiste un museo dedicato a Henry Ford e alle sue invenzioni. La più nota è la Fort T Canapa che è stato uno dei suoi grandi amori oltre che progetti.

La famosa “auto di plastica di canapa” aveva raggiunto 3 obiettivi importanti, quali:

  • Aumentare l’economia locale integrando industria con agricoltura
  • La plastica era più sicura del metallo, oggi possiamo dire anche più facile da riciclare
  • Non usare materie prime esauribili

Sono gli stessi obiettivi che oggi stanno cercando di raggiungere tante Nazioni, ma non con gli stessi risultati avuti con la Fort T Canapa.