motori
Motori

Motociclette anni 80: ecco le più vendute e le loro caratteristiche

Le favolose motociclette degli anni 80, ancora fanno storia. Veicoli che rappresentavano le caratteristiche principali del cambiamento epocale. Ci troviamo in un momento in cui i giovani erano più spigliati, meno impettiti nei loro comportamenti. Però è anche il periodo del boom economico. La moto rappresentava un “miglioramento del proprio ceto sociale”. Considerata quasi un lusso per coloro che la possedevano.

I favolosi anni 80, la rivoluzione delle moto

Cos’è che cambia in questo periodo? La motocicletta diventa uno “status” ed è per questo che inizia a diventare ingombrante nelle carene, particolare nell’aspetto “aerodinamico”. Il motore deve essere potente. Perfino le moto da cross iniziano a fare la loro comparsa curando i dettagli. Una cosa che però è similare in tutte le loro forme è che essa ha un qualcosa di squadrato.

Come mai le motociclette anni 80 oggi fanno parlare di sé? Perché esse sono considerate new vintage, ma è in questo preciso momento che c’è un cambio della società in Italia. Esse rappresentano lusso. Sono più potenti e aggressive. Si ha una sorta di rivoluzione sociale. I giovani sono quelli più attratti dalla possibilità di libertà e dalla voglia di mettersi in mostra.

Quali erano le caratteristiche delle motociclette anni 80

Le moto più vendute degli anni 50 sono le:

  • Enduro classiche
  • Turbo
  • Enduro stradali
  • Bmw, come la Motorrad
  • Paris Dakar
  • Gaston Rahier
  • Unit Garage

Sono tutte diverse perché costruite da case automobilistiche diverse, ma similari nelle forme. Infatti ci si concentra particolarmente sui telai e sull’effetto ergonomico. Il motore non era necessario che fosse veloce, ma resistente per le lunghe trasferte. Purtroppo dobbiamo dire che sono moto molto pesanti. Il peso era dovuto soprattutto dal serbatoio, su cui si concentravano per essere sicuro in caso di guida, e per il motore.

A livello di azione frenante, non erano proprio il top, però si parla di una tecnologia che ora è di 40 anni fa.

Oggi queste moto vintage vengono riproposte

Le motociclette anni 80 non sono passate di moda, anzi continuano a far sognare. Tant’è che coloro che le vogliono acquistare si trovano ad avere perfino dei costi alti, nonostante esse siano usate e sfruttate nel motore.

Molte case costruttrici di veicoli a due ruote si stanno nuovamente ispirando, come stile e mood, alle motociclette anni 80 che abbiamo elencato sopra. Naturalmente c’è un peso diverso, più leggero e con nuove tecnologie che le rendono sicure e altrettanto belle. Insomma lo stile di quest’epoca piace.