Casa

Ingresso in soggiorno: ecco alcune idee

Quando ci si trova a dover organizzare l’ingresso direttamente in soggiorno può essere difficile ricavare degli spazi comodi e funzionali.Capita spesso, purtroppo, di non sapere bene come organizzare il proprio soggiorno affinché l’ingresso non appaia fuori posto e non stoni con il resto dell’arredamento, rendendo il tutto poco funzionale. Se sai già che il tuo soggiorno dovrà accogliere anche l’ingresso e hai la fortuna di dover ancora acquistare tutto il necessario per l’arredamento clicca qui ed affidati a Veri Affari, riuscirai sicuramente a trovare quello che ti occorre sia in termini funzionali che stilistici. Ricordatevi, in ogni caso, di valutare anticipatamente sia le dimensioni che la disposizione del vostro soggiorno, in modo tale da poter dedicare all’ingresso lo spazio migliore.

Il primo consiglio: il mobile contenitore

Per poter ottenere l’ingresso nel soggiorno è essenziale riuscire nascondere tutto alla vista per evitare di accogliere eventuali ospiti con cappotti e scarpe fuori posto. In questo caso l’obiettivo è quello di riuscire a ricavare uno spazio adatto a posizionare un mobile contenitore.

In questo caso sia che scegliate un mobile su misura, sia che decidiate di acquistarlo, sappiate che a livello pratico conviene riporre il mobile contenitore che sia profondo almeno 45 cm, anche se 60 cm sarebbero perfetti. In questo caso sbizzarritevi: sfruttate nicchie, rientranze nel muro, colonne e varchi, per creare una vela e propria “scenografia” contenitiva.

Scegliete un mobile che abbia un colore in linea con quelli della parete o con il resto dell’arredamento in modo che appaia in perfetto equilibrio con il resto e non solo come una soluzione obbligatoria da adottare.

La contro-parete contenitiva

Un’ottima alternativa ad un armadio a vista all’ingresso o ad un mobile contenitore per chi non apprezza particolarmente l’idea, è quella di sviluppare una contro-parete contenitiva. Anche questa deve avere uno spessore di 45-60 cm, esattamente come il mobile contenitore, ma verrà percepita all’occhio di chiunque, il vostro compreso, come un muro.

La contro-parete contenitiva vi darà l’illusione di stare percorrendo un corridoio, ma in realtà quello che vi si nasconde dietro è un vero e proprio tesoro che si sviluppa per la sua intera altezza, un modo per poter riporre tutte le scarpe, i cappotti, cappelli e chi più ne ha più ne metta, compresi quelli degli ospiti. Anche in questo caso giocate correttamente con i colori e assicuratevi che l’intero ambiente sia armonico per un ingresso su soggiorno mozzafiato.