fango
Casa

Sporco di fango rappreso: come toglierlo? C’è un prodotto specifico da usare?

Le giornate di scampagnata in montagna sono piacevoli, è proprio quando ci sono giornate calde e afose esse danno maggiore sollievo. Ci sono però dei “ricordini” che troviamo quando poi torniamo a casa come macchie d’erba oppure fango. Le montagne sono in grado di trattenere umidità e i terreni spesso sono umidi e bagnati, quindi è normale trovarsi con delle macchie.

Dopo una giornata di pioggia poi c’è il rischio che perfino giocando in un parco oppure in giardino, ci si ritrova con gli abiti sporchi. Il problema principale di queste macchie è che esse entrano in profondità nei tessuti. Sul bianco poi spiccano in modo evidente.

Fango come intervenire per non danneggiare i tessuti

La prima cosa da non fare quando ci sono delle macchie di fango è quella si metterle a bagno. Come mai? Il fango rischia di diluirsi e quindi di entrare in profondità nei tessuti. Una volta che esso penetra nelle fibre semplicemente la macchia diventa indelebile.

Per questo, anche se essa è fresca, la prima cosa che non si deve fare è quella di bagnarla, strofinarla o usare dei saponi per mandarla via. Mai fare queste 3 cose.

Come si toglie lo sporco di fango

Vediamo come si toglie una macchia di fango. La si deve far seccare. Il fango è terreno sciolto cioè diluito, quindi ha una consistenza tale che rimane sulla superfice del tessuto. Occorre però che si rapprenda quindi stendete all’aria aperta l’indumento oppure mettetelo su un termosifone. L’importante è la solidificazione del fango.

Quando esso diventa duro si inizia a toglierlo manualmente. Una volta che la parte indurita si è tolta rimane la polvere di terra che si è solidificata sulla superfice. Qui occorre usare una spazzola in setole morbide, in modo che il suo tocco sia delicato e leggero. Poi si usa una spazzola con setole medie dure.

Il trucchetto usato dalle nonne è poi usare del sapone duro, non bagnato, da strofinare sulla macchia. Non deve essere umido. Il sapone è un materiale scivoloso e quindi la polvere rimanete viene mischiata alla saponina. Ora versateci dell’acqua e vedrete la macchia scivolare via.

Prodotto utile da usare per togliere il fango

Purtroppo per in base al tessuto oppure all’umidità del fango, è possibile che la macchia sia già entrata in profondità. Se poi si parla di un capo bianco allora il rischio è doppio. Per eliminare totalmente la macchia di fango dovete usare della candeggina o Ace gentile. Essi sono prodotti testati e confermano l’asportazione della macchia fino all’80%.