Trading online
Economia e trading

Broker online: sul web è boom di ricerche per ActivTrades

L’interesse degli italiani per il trading online e per gli investimenti in generale è confermato dalle statistiche dei motori di ricerca. Le recensioni e le opinioni relative ai broker online continuano ad attirare le attenzioni degli aspiranti trader, ma anche di quelli che hanno già esperienza e prendono in considerazione l’idea di cambiare la loro piattaforma di riferimento. Non sono dati che devono stupire.

Negli ultimi anni, infatti, il numero dei trader è cresciuto a dismisura, passando nel giro di trentasei mesi da due a otto milioni, ma lo stesso discorso si può fare anche per i broker online, che tra il 2019 ed il 2020 sono praticamente raddoppiati. Tra gli intermediari più cliccati in questo periodo figura ActivTrades, nato nel 2001 e che dal 2009 opera anche in Italia. Per avere maggiori informazioni a riguardo si consiglia di leggere la guida su come funziona il broker activtrades messa a disposizione da Giocareinborsa.com, portale specializzato nel settore dove trovare interessanti approfondimenti relativi al mondo degli investimenti finanziari.

Regolamentazione ed affidabilità del broker online

Quando deve scegliere la sua nuova piattaforma di negoziazione, un trader deve per prima cosa verificare che il broker sia regolamentato: solo in questo modo può essere certo di avere a che fare con un intermediario serio e sicuro. ActivTrades è regolamentato dalla CSSF lussemburghese ed è autorizzata dalla Consob a prestare i suoi servizi in Italia.

La società è stata fondata in Svizzera nel 2001, anche se la sua sede principale è stata spostata a Londra nel 2005; nel 2009 il broker ha allargato il suo territorio d’azione ed ha iniziato ad essere presente anche in Italia. Nel 2011 è stata aperta la sede di Milano. Nel corso degli anni il broker ha ottenuto diversi riconoscimenti ed oggi offre ai suoi clienti un’ampia selezione di asset negoziabili e diversi strumenti utili per l’attività di trading.

Asset negoziabili e piattaforme disponibili con ActivTrades

Tramite i contratti per differenza ActivTrades permette ai suoi utenti di negoziare diverse tipologie di asset. Il tutto può essere fatto attraverso tre diverse piattaforme: la proprietaria ActivTrader, Meta Trader 4 e Meta Trader 5. La prima rappresenta la soluzione più immediata, con un’interfaccia chiara ed intuitiva, perfetta anche per i trader meno esperti.

Le piattaforme Meta Trader, invece, sono l’opzione più professionale. È la scelta più gettonata tra i trader esperti che hanno più conti presso diversi broker e li utilizzano contemporaneamente in un’unica interfaccia. Grazie al conto demo è possibile testare tutte e tre le piattaforme disponibili prima di effettuare il deposito iniziale: i nuovi iscritti hanno a disposizione 10.000 euro virtuali per fare pratica, eseguire test ed accumulare preziosissima esperienza.

Tipologie di conto e regimi fiscali

Gli utenti di ActivTrades possono scegliere tra due tipologie di conto. Il conto retail rappresenta l’offerta base ed offre maggiori strumenti per la sicurezza del trader, come la protezione dal saldo negativo e il limite alla leva finanziaria (1:30). Il conto professionale è riservato agli operatori esperti che presentano determinati requisiti: offre una maggiore libertà e permette di beneficiare di incentivi (proibiti per i conti base), ma offre anche meno strumenti di sicurezza.

Il broker svizzero consente ai suoi iscritti di scegliere il regime fiscale, che può essere dichiarativo, dichiarativo agevolato o amministrato. Il regime dichiarativo è quello standard, con il cliente che presenta autonomamente tutte le informazioni per il conteggio delle imposte. Nel regime amministrato ActivTrades opera come sostituto di imposta: è un sistema che comporta alcuni svantaggi (le imposte si pagano immediatamente e non si può fare compensazione retroattiva), però risulta essere più comodo e pratico perché l’utente non deve fare nulla e si troverà sul conto l’importo netto, già tassato.