cani
Animali

American shepherd: come è fatto questo cane da pastore? Che carattere ha?

Nota razza di cani statunitensi sono gli American shepherd, che da qualche anno stanno diventando richiesti in Italia e nel Nord Europa.

Il suo nome originale è Australian shepherd, ma in America è diventato tanto comune che alla fine è stata sostituita la parola di “provenienza”. Un cane che ha molte particolarità che iniziano dal manto per arrivare poi al carattere.

Ottimo cane da “campagna”, perfetto pastore che controlla il suo gregge e che riesce a comprendere perfettamente i comandi del padrone. Agile e veloce, un amico fidato.

Caratteristiche fisiche dell’American shepherd

Parliamo proprio dalle caratteristiche estetiche e fisiche dell’American shepherd perché c’è da stupirsi delle sue colorazioni.

Animale di media grandezza. Ben proporzionato con ottima costituzione scheletrica e muscolatura. Buona mascella e grandezza del morso proporzionata al cranio. Muso non eccessivamente lungo, tartufo più grande rispetto alla media. Ampiezza del petto poderosa proporzionata al resto del corpo e muscoli delle cosce particolarmente sviluppati.

Vita media dai 12 ai 14 anni. Ha circa 16 differenti colori del manto.

Particolarità nel manto e pelo

Il manto dello American shepherd lo rende un cane unico nel suo genere perché esso è di circa 16 diverse colorazioni, ma nessuna uguale all’altra. Infatti possiamo notare che in un singolo cane è possibile trovare il marrone, rosso, bianco e nero. La distribuzione della colorazione non è mai uniforme, anzi troviamo proprio un mantello a chiazze.

Di solito il collo, all’altezza del petto e nel sottogola è bianco, ma il resto del corpo e la testa diventa un “miscuglio” di colorazioni di vario genere.

Per riconoscere il cane di razza sono state stipulate delle caratteristiche tipiche, come:

  • Colore: rosso, bianco, nero, blu, merle
  • Pero: dritto semilungo
  • Mantello: bicolore, tricolore, mantello doppio

Diciamo che quindi non è un cane “noioso” e che sembra uguale all’altro. Questa colorazione del manto gli consente di riuscire a mimetizzarsi perfettamente nei prati, foreste e nei luoghi di montagna. Per questo è un ottimo guardiano perché diventa invisibile ai predatori che si avvicinano.

Il pelo è folto con la parte esterna più rigida e la parte interna molto morbida e soffice. Il sottopelo gli consente di resistere perfino alle notti gelide.

Cane da pastore con quale carattere?

Qual è il carattere dell’American shepherd? Ebbene vediamo un cane molto intelligente, occorre poco per riuscire ad addestrarlo. Curioso e osservatore.

Si affeziona al padrone, ai bambini e agli altri animali che frequenta, perfino al proprio gregge di pecore o di mucche. Vivace e molto giocoso non è affatto aggressivo. Perfetto per la vita in famiglia, in città o in campagna. Ovviamente ama molto correre all’aperto. Rimane riservato con gli estranei.