Vacanze

Visitare Creta: tutto quello che devi sapere

Con una costa che si estende per centinaia di chilometri, Creta rappresenta un vero paradiso per chi ama trascorrere le proprie vacanze al mare. Molte spiagge dell’isola sono premiate ogni anno con lo status di Bandiera Blu e in linea generale questa destinazione costituisce una delle più sostenibili dal punto di vista ambientale. Che si voglia godere del mare sorseggiando un cocktail mentre si ammira il panorama oppure andare alla scoperta delle tante bellezze architettoniche di un luogo così antico, Creta offre ai visitatori una miriade di possibilità. Vediamo di seguito quali sono le opzioni tra cui scegliere e alcuni dei posti migliori da visitare in questa bellissima isola greca.

Le spiagge più belle da non perdere a Creta

Senza dubbio una delle più note spiagge di Creta, Elafonisi è famosa per la sua peculiare sabbia rosa, causata da frammenti di conchiglie frantumate dalle onde nel corso degli anni. La spiaggia si trova nella zona a sud-ovest dell’isola e può comportare qualche difficoltà per chi si muove coi mezzi pubblici. Per questo motivo, meglio puntare su un’auto a noleggio. All’angolo opposto dell’isola si trova invece Falasarna, una zona turistica facilmente raggiungibile dove i visitatori possono approfittare di estesi tratti di spiaggi dalla sabbia bianca. Si tratta di un luogo spesso molto ventoso, eppure imperdibile per coloro che amano scattare foto al tramonto. Con il suo palmeto secolare spettacolare e la sua sabbia dorata fine e incantevole, la spiaggia di Vai è avvolta da un’atmosfera caraibica davvero particolare. In piena estate tende a essere un luogo molto affollato, motivo per cui è consigliabile visitare Vai durante la bassa stagione. Per chi è alla ricerca di sensazioni vintage, il piccolo villaggio di Matala è un punto di riferimento sin da quando colonie di hippy stabilirono la loro residenza nelle casupole di origine antichissima. Oggi i turisti possono godersi la spiaggia di sabbia e ciottoli, ammirando le costruzioni che si illuminano quando cala la sera.

Cosa vedere e cosa mangiare a Creta

Le due città principali di Creta sono Chania e la capitale, Heraklion. Qui è possibile visitare alcuni dei musei più importanti di tutta la nazione. Sull’isola si trova l’antico sito del Palazzo di Cnosso, avvolto nel mito e nella leggenda. Si narra che qui il Minotauro sia stato sconfitto per mano di Teseo. Questi resti dell’era del bronzo si trovano nella zona di Heraklion e vengono considerati la testimonianza dell’insediamento più antico d’Europa. Sia Chania che Heraklion vantano maestose chiese, pittoreschi centri pedonali, ristoranti e negozi. Proprio il cibo è uno degli elementi più apprezzati dai turisti che visiano l’isola. Dalle ricche insalate ai saporiti formaggi fino ai tantissimi altri gustosi piatti tipici: il cibo che si può gustare nei vari locali dell’isola rappresenta la sintesi tra diverse influenze dell’area mediterranea e delle tante culture che hanno avuto un ruolo importante nell’amministrazione locale. In virtù dell’abbondanza di ingredienti locali freschi è possibile gustare cibi genuini per pochissimi euro, a un rapporto qualità-prezzo davvero senza paragoni. Molto amato è in particolare ilformaggio saganaki, ovvero una preparazione a base di formaggio fritto che si presenta sui piatti dei commensali fumante e saporitissimo.

Come programmare una vacanza a Creta

Questa grande isola del Mediterraneo è adatta a rispondere alle esigenze dei turisti più svariati. Sul suo territorio infatti sono presenti piccoli villaggi per coloro che desiderano fare una vacanza all’insegna della privacy, così come città più grandi in cui trovare negozi, discoteche, servizi e tanto altro. Ciò significa che ognuno può trovare quel che sta cercando al momento delle vacanze, modulando il ritmo delle proprie esplorazioni di volta in volta in base alle necessità. Creta è un’isola molto estesa e perciò risulta fondamentale programmare gli spostamenti sulla base dei mezzi di trasporto ai quali si sceglie di fare affidamento. Per coloro che prediligono l’autobus, selezionare due o tre zone dell’isola e concentrarsi su quelle può essere una soluzione ideale. La macchina invece offre maggiore libertà e consente di esplorare anche gli angoli più remoti, come ad esempio le spiagge difficilmente accessibili. Qualsiasi sia il mezzo per cui si opta, Creta è un luogo da esplorare a qualsiasi età, anche viaggiando con bambini e ragazzi.

Come raggiungere Creta in traghetto

Non esistono navi che partono dall’Italia e arrivano direttamente a Creta. Bisogna, dunque, prendere un traghetto dall’Italia-Grecia e un altro dal Pireo, porto di Atene, fino a Creta.

Visita NetFerry e scopri le rotte dei traghetti che servono Creta. Il sito di prenotazione Netferry ti consente di salvare il tuo preventivo e confermare il biglietto pochi giorni dopo. Netferry ti aiuta sempre a trovare la barca o il traghetto più adatto alle tue esigenze.