curiosità
Cultura e sport

Santa Priscilla: cosa si sa della sua vita? Quando cade la sua festa?

I santi in calendario sono esempi che rappresentano gli insegnamenti cattolici del nome di Cristo e della religione cristiana. Una Santa che è molto nota nella città romana, è Santa Priscilla, martirizzata sotto l’imperatore Claudio.

Tra il I e il III secolo D.C, sono state due le sante identificate con questo nome. Il nome Priscilla o Prisca era comune nell’antica Roma e questo ha spesso confuso le vite della santa in questo periodo.

Si sa, poiché si sono riscoperti i manoscritti di San Girolamo, che Priscilla era figlia di due commercianti romani che da giudei si sono convertiti al cristianesimo. Venne battezzata quando avere 13 anni, come Pietro apostolo.

Passata alla storia è santificata perché sacrificò la sua vita in martirio per confermare la sua fede cristiana.

La vita di Santa Priscilla

Non si conosce esattamente, nel dettaglio, quale fosse la vita di Santa Priscilla per ovvie ragioni. All’epoca non erano presenti diari o anche video. Quello che si sa parte è leggenda e parte è tratto da qualche manoscritto riscoperto nei secoli.

La tradizione o leggenda narra che lei era figlia di commercianti, ma già qui nasce una certa confusione. Santa Priscilla aveva una madre che si chiamava anch’essa Priscilla. Le versioni infatti sono due. La prima è quella di una coppia, marito e moglie, che hanno una bambina che poi è Santa Priscilla. La seconda dichiara che Santa Priscilla era una donna senza figli dedita alla carità.

Inoltre, se andiamo a valutare anche le epoche e i racconti, Santa Priscilla dovrebbe essere nata intorno all’anno zero D.C per sopravvivere fino al III D.C, quindi in teoria ha 300 anni.

Questo vuol dire che si sono confuse anche diverse vite di diversi martiri.

Quando si festeggia

Curiosi di sapere quando si festeggia Santa Priscilla? Ecco qui nasce un piccolo problemuccio. La prima Santa Priscilla si festeggia il 16 gennaio. La seconda Santa Priscilla è il 18 gennaio e infine c’è anche l’8 luglio.

Come mai tanti giorni? Perché non si sa esattamente la data del martirio, ma anche perché ci sono delle connessioni con delle festività primitive pagane.

Connessioni con festività pagane

Durante la nascita della religione cristiana, c’era la religione pagana, molto avvertita dalle culture agrarie e campestri. Per riuscire dunque a “convertire” la popolazione, il metodo usato anche a livello politico, quando il cristianesimo è diventato “famoso”, si è studiato un metodo semplicissimo. Molte festività pagane sono state sostituite da festività cristiane.

Santa Priscilla, essendo una delle pochissime sante famose, è stata posizionata in diversi giorni di festività pagane.