Dall'Italia

Prefisso 0781: come riconoscerlo e quali città comprende?

Il prefisso telefonico è una sequenza di numeri che vanno digitati prima del numero telefonico nell’atto di effettuare una chiamata sia che essa sia nazionale, sia che essa sia internazionale. Attraverso il prefisso telefonico, si identifica una determinata area geografica e serve a separare una rete telefonica dall’altra attraverso dei confini non territoriali ma logici.

Attraverso il prefisso si possono identificare non solo le province ma anche diverse linee telefoniche come quelle a pagamento. Tutto il mondo utilizza i prefissi telefonici e questi possono essere composti da una o più cifre. Anche gli stati hanno un prefisso personale, ad esempio quello italiano è +39, questo va digitato ogni qual volta, dai paesi esteri, si decide di chiamare un numero di telefono italiano.

Prefisso 0781

Con il prefisso 0781, si vanno ad identificare alcune aree della regione Sardegna, nello specifico parliamo della provincia di Carbonia-Iglesias e di alcune città che invece fanno parte della provincia di Cagliari, assai più ampia e la cui area possiede ben tre diversi prefissi telefonici. Fino a qualche decennio fa, se la telefonata si effettuava tra utenti della stessa provincia di residenza, non era necessario l’utilizzo dei suddetti prefissi telefonici, adesso invece sono da utilizzarsi per chiamate su tutto il territorio nazionale.

Attraverso i prefissi si realizza una connessione tra diverse realtà, tra una provincia ed un’altra ma anche tra uno stato e l’altro in ogni continente del mondo. Per quanto riguarda i prefissi internazionali, è bene sapere, che effettuando chiamate dall’estero verso l’Italia, il segno + si andrà a sostituire con il doppio zero ossia anteponendo 00 davanti al 39.

Come riconoscerlo

Per riconoscere ed identificare questo prefisso, bisognerà prestare attenzione, all’ulteriore prefisso che lo precede, poiché lo stesso prefisso sardo, potrebbe identificare alle aree del mondo e dunque come possiamo capire da dove arriva la chiamata che stiamo ricevendo? Basterà osservare il prefisso internazionale e da quello si riconoscerà lo stato da cui arriva la chiamata.

Quali città comprende

Come già accennato in precedenza, con il prefisso 0781, si identificano diverse città della zona sud orientale della Sardegna, queste sono in totale 25 e fanno parte delle provincie di Carbonia-Iglesias e della provincia di Cagliari. Ecco un breve elenco delle città che posseggono il prefisso 0781.

  • Buggerru, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Domusnovas, Fluminimaggiore, Giba, Gonnesa, Iglesias, Masainas, Musei, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Siliqua, Tratalias, Vallermosa, Villamassargia e Villaperuccio