Food

Calorie caffelatte: quante sono? Si può prendere a colazione?

I caffellatte, i macchiati e gli espressi vanno benissimo, ma che dire delle altre bevande contenenti caffeina? Possono essere complicate, soprattutto se si sta cercando di gestire il proprio peso o di tenere traccia dell’apporto calorico giornaliero. La verità è che non esiste una risposta univoca al numero di calorie contenute in un caffellatte.

Anche all’interno della stessa marca o dello stesso tipo di bevanda possono esserci grandi discrepanze nel conteggio delle calorie. Tuttavia, con alcune semplici modifiche alla vostra bevanda preferita e un po’ di ricerca sull’argomento, potete far sì che qualsiasi voglia di caffeina vada bene per voi. Continuate a leggere per saperne di più su quante calorie contiene la vostra bevanda preferita!

Cosa c’è in un latte?

Esistono molti modi per preparare il caffè e ogni metodo ha un effetto sulle calorie e sul contenuto di caffeina della bevanda finale. Mentre il processo di preparazione del caffè può avere un grande effetto sulle calorie e sulla caffeina, anche il tipo di latte e il modo in cui viene preparato giocano un ruolo nel conteggio finale delle calorie.

Se state cercando in particolare le calorie del latte dovrete sommare quelle della versione scelta (latte intero, latte parzialmente scremato o scremato, oppure ancora consultare la tabella delle varie tipologie di latte vegetali che si trova generalmente sul retro o a lato delle confezioni stesse), unendole a quelle del caffè.

La composizione di un caffè macchiato

Se si ordina un caffè macchiato, si può notare che le calorie totali sono molto più basse di quanto si pensasse. Ciò è dovuto al fatto che il latte viene aggiunto al caffè, anziché essere aggiunto separatamente. Una tazza di caffè normale con latte scremato ha circa 234 calorie e 2,5 grammi di grassi, ma con l’aggiunta del latte scremato il numero scende a circa 134 calorie e 1,5 grammi di grassi per tazza.

Se state cercando di limitare le calorie o di tenere sotto controllo il vostro peso, questa è un’ottima opzione. È anche un’ottima scelta per una pausa durante la giornata, quando non si ha necessariamente bisogno di un pasto completo. Si può anche provare ad aggiungere al caffè macchiato del latte di mandorla o del latte di cocco per ottenere qualche nutriente in più, riducendo al contempo il numero di calorie.

È giusto bere un caffelatte a colazione?

Se state cercando di tenere sotto controllo le calorie ma vi piace molto il gusto di un caffè macchiato a colazione, dovreste fare attenzione. Mentre una tazza di latte intero ha solo 240 calorie, la stessa quantità di latte scremato ha solo 140 calorie. Quindi, se da un lato limitate le calorie, dall’altro fate attenzione ad assumere una quantità sufficiente di proteine.

Il latte intero contiene anche quantità significative di nutrienti benefici come le vitamine A e D, il calcio e il potassio, mentre il latte scremato non è molto nutriente. Se amate davvero il gusto di un latte macchiato a colazione, allora dovreste provare una delle tante miscele di latte di mandorla a basso contenuto calorico che si possono trovare. Per ridurre il numero di calorie, si può anche aggiungere al caffellatte una crema non casearia.