Food

Olla minestra spagnola: cos’è e come si realizza

La minestra Olla è un tipico piatto di origine spagnola servito caldo all’interno di una scodella di coccio. Il vero nome di questa minestra è olla podrida, e ciò sarebbe a dire che, dati gli ingredienti misti contenuti e come fosse un pout pourri (come lo intendono i francesi). Andiamo a vedere come si prepara.

Ricetta della minestra Olla

Si deve tenere a mente che per prepararla sono necessari parecchi ingredienti, iniziando dal fatto che sono presenti vari tipi di carne, anche se prevale quella di maiale: Di questo animale si utilizzano le orecchie, il piede, le costole il lardo, sanguinacci e chorizos. Altri ingredienti sono i legumi (fagioli rossi), le spezie (la paprika, l’alloro, l’aglio e la cipolla). Oltre a Campi ingrediente necessario parecchio tempo per cuocerla, come succede in altri piatti originario della Spagna. Bisogna infatti iniziare il giorno prima.

Consideriamo gli ingredienti per 6 persone:
5 etti di fagioli rossi
Un orecchio di maiale
Mezzo piedino di maiale
2 etti di costolette di maiale
2 etti di cecina (carne di mucca essiccata e affumicata)
3 chorizos
3 sanguinacci di Burgos
2 etti di lardo
Cipolla media e testa d’aglio
Un cucchiaino o due di paprika
Un cucchiaino di farina
Una foglia di alloro
3 cucchiai di olio EVO

Preparazione

Come già detto la preparazione inizia dal giorno prima quando si mettono ammollo le carni di maiale in acqua fredda, com’è anche i fagioli, ma in un contenitore a parte. Il secondo giorno bisogna grattare via la carne e lavarla un acqua molto calda. Lessate i fagioli senza toglierli dall’acqua nel quale erano stati messi il giorno prima, aggiungendo la testa d’aglio, l’alloro e il lardo, e versando per tre volte l’acqua fredda per stemperare la bollitura. A parte bisogna cuocere la carne di maiale aggiungendo il resto del lardo assieme ai chorizos, e la cecina in un altro tegame. Quando la carne di maiale è quasi cotta bisogna aggiungerla ai fagioli con il liquido che si è usato finora per la cottura gli stessi. Cuocere ancora aggiungendo i sanguinacci. Ancora in una padella bisogna soffriggere la cipolla con della farina e la paprika per ultimare la minestra. Ricordatevi di aggiungere sale quanto basta.

Come si  può servire a tavola?

Questo tipico piatto spagnolo può essere servito in due modi diversi. O con i fagioli in un piatto a parte o con tutti ingredienti mescolati. La preparazione richiede 60 70 minuti in 2 giorni corona rottura di 2 ore e mezza circa. I costi degli ingredienti sono medi e la difficoltà è alta.