Vacanze

Fiume di Compiegne: ecco quali sono le tappe dell’Oise

Se state pianificando una visita alla pittoresca Valle dell’Oise in Francia, probabilmente vi starete chiedendo come esplorarla al meglio. Dalle splendide città e abbazie medievali ai siti naturali mozzafiato e ai pittoreschi villaggi fluviali, è facile capire perché tanti visitatori scelgano di trascorrere il loro tempo in questa incantevole parte del Paese.

Il fiume Oise attraversa il cuore della valle e può essere esplorato da diversi punti di vista. Da lì, troverete un lussureggiante assortimento di spazi verdi, viali alberati e dolci colline perfette per escursioni a piedi o in bicicletta. La bellezza di quest’area fa gridare “camminate!”, quindi vi consigliamo di investire in scarpe robuste e di prendervi tutto il tempo necessario per esplorare questi luoghi!

Che cos’è il fiume Oise?

L’Oise è un fiume della regione francese dell’Île-de-France che attraversa la parte settentrionale del dipartimento dell’Oise. Scorre verso est e confluisce nella Senna a Vernon, pochi chilometri a nord di Beauvais ed è lungo 315 km. Si tratta di uno dei fiumi più visitati della Francia e i suoi giardini e parchi sono i preferiti dai visitatori, particolarmente bello in estate, quando il fiume è pieno di barche e persone.

Le rive del fiume sono fiancheggiate da alberi e i numerosi parchi lungo il fiume hanno molte panchine dove potersi sedere e rilassare. La Valle dell’Oise è stata anche un luogo di conflitto nel corso della storia, il confine nord-sud segue il fiume e attraversa un’area in cui i francesi e gli inglesi hanno combattuto molte battaglie. Le principali battaglie si sono svolte nella valle tra il II e il V secolo, ma molte scaramucce e battaglie hanno avuto luogo nell’area tra il X e il XX secolo.

Accessibilità e consigli di viaggio

Questa regione è perfetta per essere esplorata in bicicletta, la valle è ben collegata da piste ciclabili ed è facile trovare percorsi che sfruttano il lungofiume e i numerosi parchi della zona.

Ci sono anche molti negozi di noleggio biciclette che possono aiutarvi a pianificare il vostro itinerario, le città del distretto sono ben collegate da autobus, treni e voli aerei, il che rende facile accedere a qualsiasi parte della regione. Tutte le principali città e paesi della zona dispongono di aeroporti e stazioni ferroviarie che facilitano gli spostamenti.

8 cose da fare in un giorno

  • Passeggiata lungo il fiume: la zona ospita numerosi castelli, tra cui il bellissimo Chateau de Beaumont-le-Roger e il Chateau de Chambourcy. Potete esplorare la regione con un tour a piedi autoguidato, visitare lo Chateau de Chenonceaux o scoprire i numerosi giardini e parchi dello Chateau de Chenonceaux.
  • Gita in barca: il fiume Oise è uno dei luoghi più pittoreschi della Francia ed è stato descritto in molti film e libri. Potete fare una gita in barca per vedere il fiume da una prospettiva diversa, oppure godervi l’atmosfera tranquilla del fiume senza la folla.
  • Visitare le abbazie: nella zona ci sono molte abbazie storiche, potete esplorare le abbazie da soli o partecipare a una delle tante visite guidate disponibili.
  • Visitare le città medievali: le città che circondano il fiume Oise sono bellissime città medievali da visitare da soli o con una guida. Potete visitare le città di Saint-Quentin, Les Sablons e Ronde de Louveigny per esplorare questa parte della regione.
  • Visitare i siti naturali: la valle offre molti siti naturali che è bello esplorare da soli. Il sito più famoso della valle è il Pont du Gard, un acquedotto romano costruito nel I secolo, il Pont du Gard è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Altri grandi siti naturali della valle sono il Pont de Rungis e il Pont de Thouin.