Economia e trading

La green card: cos’è e come si ottiene

La carta verde per gli USA, o “Green Card”, è un documento di residenza permanente rilasciato dal governo degli Stati Uniti a cittadini stranieri che desiderano stabilirsi negli USA in modo permanente.

La carta verde permette ai suoi titolari di vivere e lavorare legalmente negli Stati Uniti senza dover richiedere un visto ogni volta che entrano nel paese. Inoltre, i titolari della carta verde possono richiedere la cittadinanza americana dopo aver soddisfatto i requisiti necessari.

Il processo per ottenere la carta verde può essere lungo e complesso e può variare in base al tipo di richiesta (ad esempio, attraverso un’offerta di lavoro o un membro della famiglia che è già un cittadino americano). Tuttavia, la carta verde è molto ambita da molte persone in tutto il mondo perché offre la possibilità di stabilirsi e lavorare legalmente negli Stati Uniti. A tal proposito è bene farsi seguire nel processo di richiesta da uno studio legale specialista in ciò, come lo studio legale Carlo Castaldi.

Chi può richiederla

La green card, o carta verde, può essere richiesta da cittadini stranieri che desiderano stabilirsi negli Stati Uniti in modo permanente. Tuttavia, non tutti possono richiedere la green card.

Ci sono diverse categorie di richiedenti eleggibili per la green card, tra cui:

  • Familiari di cittadini statunitensi: i coniugi, i figli minori, i figli maggiorenni, i genitori e i fratelli e sorelle di cittadini americani possono richiedere la green card.
  • Lavoratori immigrati: le persone che hanno un’offerta di lavoro da un datore di lavoro americano possono richiedere la green card.
  • Investitori: gli investitori stranieri che investono una somma significativa di denaro negli Stati Uniti possono richiedere la green card.
  • Rifugiati e richiedenti asilo: le persone che sono state perseguitate o che temono di essere perseguitate nel loro paese di origine possono richiedere la green card come rifugiati o richiedenti asilo.
  • Programmi di lotteria della green card: ogni anno, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti seleziona casualmente un numero limitato di persone provenienti da paesi con bassi tassi di immigrazione per ricevere una green card.

Tuttavia, è importante notare che ci sono limiti annuali al numero di green card disponibili in ogni categoria e che il processo di richiesta può essere lungo e complesso.

Ci sono tanti passi per l’ottenimento

Il processo per ottenere la green card negli Stati Uniti può variare in base alla categoria di richiesta e può essere lungo e complesso. Di seguito sono elencati i passaggi generali per richiedere la green card:

  • Determinare l’eleggibilità: verificare che si soddisfano i requisiti di una delle categorie di richiesta della green card.
  • Ottenere una petizione: il richiedente deve ottenere una petizione da un datore di lavoro americano, un familiare che è cittadino americano o un residente permanente legale, o essere selezionato nel programma di lotteria della green card.
  • Presentare una domanda: il richiedente deve presentare una domanda al Servizio di cittadinanza e immigrazione degli Stati Uniti (USCIS).
  • Ottenere un visto: se la domanda viene approvata, il richiedente deve ottenere un visto per entrare negli Stati Uniti.
  • Fare il check-in negli Stati Uniti: una volta entrato negli Stati Uniti, il richiedente deve effettuare il check-in presso un’agenzia di immigrazione.
  • Fornire le impronte digitali: il richiedente deve fornire le sue impronte digitali e la sua foto.
  • Sottoporsi a un esame medico: il richiedente deve sottoporsi a un esame medico per dimostrare che non ha malattie contagiose.
  • Attende la decisione finale: l’USCIS prenderà una decisione finale sulla domanda di green card. Se la richiesta viene approvata, il richiedente riceverà la green card.

Tuttavia, è importante notare che il processo di richiesta può essere lungo e che i tempi di elaborazione possono variare a seconda della categoria di richiesta. Inoltre, può essere necessario fornire ulteriori informazioni o documenti durante il processo di richiesta.