monti
Vacanze

Monti della Scozia: dove si trovano i Grampiani? Cosa vedere?

Tra le più grandi catene montuoso che sono presenti in Inghilterra, troviamo i Monti Grampiani che sono una delle mete preferite dei turisti naturali. Il nome nasce dal gaelico Monadh.

C’è un pochino di confusione su quanto esse siano grandi perché, nel corso dei secoli, hanno subito delle modifiche a causa del movimento della crosta terrestre oltre a non avere chiaro quale fosse lo spessore dei ghiacciai presenti.

Inoltre c’è perfino una leggenda che mostra che c’è stata una forte differenza, nella conformazione dei monti Grampiani, negli ultimi 2.000 anni.

Catena montuosa Grampiani

La storia dei monti Grampiani è nata intorno al 1520 quando, per la prima volta, venne scritto il nome di questa catena montuosa nei libri di geografia. Ovviamente però è una catena montuosa tra le più grandi e da sempre è nota in Inghilterra.

Al suo interno troviamo una via che collega Aberdeen alla costa Sud della Scozia. Chiunque volesse arrivare in breve tempo in queste due località, era costretto ad attraversa questa catena montuosa. Ancora oggi la via è percorribile ed è uno dei “monumenti storici” che appartengono a questo luogo.

Oltre a questo c’è da dire che tale strada venne costruita dagli antichi romani che giunsero nelle coste inglese durante la loro espansione tra il 200 A.c e il 100 A.c.

Nota come la via delle guerre dei vescovi. Su queste montagne si riunivano i Covenanti, cioè i seguaci di una fede religiosa proibita in Inghilterra.

Dove si trovano i Grampiani?

La catena montuosa Grampiani, che è la terza catena montuosa più grande dell’Inghilterra, si trova in Scozia centrale. Per l’esattezza tra il Glen Mor e N. All’altezza della depressione del Lowland a S.

Per noi sembra impossibile capire dove si trovi, ma in realtà è molto facile anche perché ci si ritrova a parlare di un luogo turistico tra i più visitati in Scozia. Nel corso degli anni si è cercato di proteggere al meglio questo ambiente perché attrae per la possibilità di fare attività escursionistiche di ogni genere, dal semplice trekking al free climbing.

Cosa vedere su questi monti?

Data la grandezza della catena montuosa è possibile fare attività sportive e naturistiche sia in estate che in inverno. Ovviamente in inverno si effettuano tour sciistici ed è preferibile che ci sia una guida.

Ad ogni modo è una zona ricca di resort. Potete usare la funivia per vedere il bellissimo panorama. Si organizzano escursioni guidate, campeggio, possibilità di fare percorsi di trekking e free climbing. Ci sono resort che si occupano di procurare pacchetti completi in modo da poter mostrare ogni singola bellezza di questa catena montuosa.