spia MIL
Motori

Spia MIL: a cosa serve? Quale direttiva l’ha introdotta nelle vetture?

Le auto e moto, al giorno d’oggi, hanno una grande quantità di componenti elettrici e un buon cablaggio che consente di avere migliori prestazioni. Le vetture possono avere diverse velocità e le prestazioni di ripresa sono dirette dai programmi interni.

Per avere la certezza che un utente possa comprende che ci sono delle anomalie all’interno del proprio motore, è stata creata la spia MIL. Si tratta di una spia lampeggiante, presente nel display vicino ai contachilometri o alla spia del serbatoio. Essa si accende in autonomia quando ci sono evidenti problemi che riguardano il motore.

Irregolarità nel motore

Le centraline che sono a iniezione elettrica hanno la spia Mil che permette di capire cosa sta capitando al veicolo e al funzionamento interno. Essa potrebbe lampeggiare dopo una manutenzione, ad esempio quando si effettua un tagliando dove sono stati toccati e spostati componenti elettrici.

In seguito alla sostituzione di una centralina è possibile avere appunto l’accensione irregolare, ma evidente, della spia MIL. Inoltre dopo aver subito incidenti, che non sono di grave impatto, oppure per un surriscaldamento del motore.

Di certo è normale preoccuparsi quando si inizia a vedere che la spia MIL si accende perché indica che c’è un codice d’errore. Quando essa si accende è necessario recarsi immediatamente da un meccanico e elettrauto. Le prestazioni del motore compromesse rischiano di lasciarvi a piedi, di avere un motore che si spegne mentre siete in fase di guida oppure fusione della testata stessa.

Quando si accende la spia MIL

Come accennato in precedenza è possibile che la spia MIL si accenda quando ci sono dei problemi con la centralina. Tuttavia essa si potrebbe spegnere dopo poco. Questo capita spesso quando la vettura è rimasta inutilizzata per diverse settimane o a causa del freddo.

In questo caso, se non si accende in fase di guida oppure tende a spegnersi una volta che il motore si è scaldato, non ci sono gravi problemi di cui preoccuparsi.

Tuttavia quando si accende in fase di guida, nonostante possa essere lampeggiante e poi spegnersi per il resto della giornata, occorre pensare che ci sono dei problemi nella centralina.

Si parla di dover riprogrammare la centralina e controllarla.

Perché è presente questa spia MIL

La spia MIL è stata creata proprio perché non c’è una piena conoscenza, da parte degli utenti, di quale sia la delicatezza della centralina. Troppo spesso ci si ritrova a voler fare delle riprogrammazioni per aumentare le prestazioni della vettura, eseguendo poi dei cambiamenti che compromettono le funzioni originali.

Inoltre la centralina si potrebbe danneggiare semplicemente a causa di una serie di carenza di manutenzione, di sporcizia o di urti.