Rettili
Animali

Rettili dalla pelle durissima: quanti e quali sono? Dove si trovano? Sono innocui o pericolosi?

Il rettile è un animale che vive grazie ad un particolare organismo che ha il sangue freddo e che si muovono, aumentando l’attività cardiaca, con il calore del Sole e del riscaldamento. I rettili sono vertebrati, come i mammiferi. Perfino i serpenti, che si pensino non abbiano uno scheletro in realtà hanno una spina dorsale.

Una caratteristica che accomuna questi animali è il sangue freddo, che cambia in base alle stagioni, e poi la tipologia di pelle. Quest’ultima è ricca di una buona scorta di acqua e di nutrimento. Essa inoltre protegge dai raggi solari, consentendo solo di avere il calore utile alla loro movimentazione. Per fare una battuta, la pelle dei rettili è come dei pannelli solari per attivare il loro organismo.

Altra caratteristica è quella di diversificare i rettili dalla pelle dura da quelli con la pelle durissima.

Quali sono i rettili dalla pelle durissima

Tra i primi rettili che sono con la pilla durissima ritroviamo le tartarughe e i coccodrilli, ma ci sono anche il drago di Komodo, varano, iguana e alligatore. Sono quelli più conosciuti e alcuni di essi, come le iguane, sono animali che oggi stanno diventando domestici.

Però sono animali che non hanno un istinto simile ai cani o ai gatti, quindi è necessario che ci sia sempre un’attenzione al loro habitat oltre che cura. Infatti sono delicati da un lato e molto resistenti dall’altro. Hanno bisogno di un calore che sia adeguato alle temperature dai 25° ai 30°. Devono però avere un periodo di letargo, almeno per le specie che lo richiedono.

Il letargo è importante poiché essi hanno bisogno di avere un periodo per depositare il grasso corporeo e quindi arrivare ad avere una fonte di nutrimento interno.

Dove si trovano questi rettili?

I rettili dalla pelle durissima si trovano in Africa, Australia, Oriente e parte delle Americhe. Hanno bisogno di climi equatoriali ed è per questo che non sono presenti nella fauna del Nord Europa o in altre zone considerate fredde.

Il calore è per loro necessario perché altrimenti rischiano di morire. Essendo animali a sangue freddo, quando non raggiungono una determinata temperatura, il loro ciclo vitale basico, rischia di smettere di funzionare. Questo dunque li porta ad addormentarsi e a morire.

Infatti, perfino quando sono in letargo, come capita per le tartarughe di terra, hanno comunque un basso battito cardiaco, ma che rimane appunto basico.

Rettili pericolosi o innocui?

I rettili sono tutti pericolosi perché hanno sviluppato solo un forte senso di sopravvivenza della specie, il famoso “istinto primordiale”, dunque non si affezionano. Magari riconoscono il padrone che li nutre e li cura, quando sono in cattività, ma se quest’ultimo li minaccia, essi si difendono. Tutti i rettili che abbiamo elencato possono essere o sembrare innocui in parte, ma attaccano senza pensarci due volte.