Cultura e sport

Ricongiungimento familiare negli Stati Uniti come funziona

Gli Stati Uniti sono conosciuti come una nazione con un alto tasso di immigrazione, basti pensare che fin dall’ 800 sono stati molti i cittadini che dall’Europa si sono mossi verso gli Stati Uniti.

Oggi sono molti i cittadini americani che sono discendenti da coloro che erano partiti dall’Europa; quindi, quello del ricongiungimento familiare è un punto cardine del sistema migratorio degli Stati Uniti.

Scegliere di andare a vivere negli Usa non è sicuramente facile per questo è sempre meglio rivolgersi ad esperti di settore come un avvocato per immigrazione negli Stati Uniti come De Maio Law.

Come funziona il ricongiungimento negli Stati Uniti

La family based immigration è un punto cardine del sistema d’immigrazione degli Stati Uniti essendo per gli americani il concetto di famiglia basilare.

La family based immigration si sviluppa a partire dal 1965 periodo durante il quale gli immigrati che erano partiti per gli Usa subito dopo la Seconda guerra mondiale era ormai anni che lavorano in America e sentivano la necessità di ricongiungersi con le loro famiglie.

Negli Stati Uniti si preferisce favorire l’immigrazione per famiglia rispetto a quella basata su skills che è tipica in altre parti del mondo.

Alla base del ricongiungimento familiare c’ è però un punto cardine da rispettare, questa infatti riguarda nello specifico tutti quegli immigrati che siano temporanei che possono fare richiesta per i loro parenti stretti.

È importante comprendere che in America c’ è una netta distinzione tra immigrati permanenti e temporanei; nel secondo caso non c’ è possibilità di richiedere il ricongiungimento familiare.

Un immigrato che ottiene la possibilità di entrare negli Stati Uniti tramite ricongiungimento familiare sarà considerato permanente e dovrà quindi seguire un iter specifico, che lo porterà comunque ad avere un lungo periodo di separazione dal nucleo familiare.

Ogni anno c’ è un limite di domande che possono essere fatte per il ricongiungimento familiare e questo viene ulteriormente limitato a chi viene da determinati paesi.

Oggi il sistema con ricongiungimento rimane il più usato per ottenere la cittadinanza, secondo alcune fonti governative americane, su un milione di richieste di green card i 2/3 sono rilasciate come family based green card.

Tipologie di family based green card

Le tipologie di green card su base di legami familiari sono divise in due macrocategorie: l’immediate relative category e la family preference category.

La prima viene rilasciata esclusivamente ai parenti prossimi dei cittadini americani ed è sicuramente quella più facile da ottenere e in modo molto veloce.

La seconda riguarda tutti coloro che sono residenti permanenti e presenta delle limitazioni per quello che riguarda la presentazione della domanda e la sua richiesta ha una lunga lista d’attesa.