boiserie
Casa

Riveste di legno le pareti: ecco cos’è il boiserie e come inserirlo in casa

Per arricchire la bellezza della propria casa, nelle camere, è possibile utilizzare una serie di tecniche di decorazioni che valorizzino alcuni punti strategici. Gli arredatori, architetti e interior designer, spesso approfittano della bellezza e eleganza della boiserie.

Questa tecnica edilizia di arredamento interni, non è nuova, ma di certo oggi è molto utilizzata, specialmente perché si approfitta delle nuove tipologie di arredi. Anzi vediamo che la si usa perfino per avere degli isolamenti termici in casa, in alcuni ambienti, senza dover spendere una fortuna o richiedere dei permessi speciali.

Cos’è la boiserie?

Classifichiamo cosa sia la boiserie perché magari già l’avete udita, da qualche parte, ma vi siete confusi con qualche tipologia di mobile.

La boiserie nasce in Francia intorno al 17 secolo. Essa era la tecnica di rivestimento delle pareti che veniva ricoperte con pannelli di legno e stucco. La lavorazione venne studiata, da principio, per camuffare le pareti che tendevano a riempirsi di muffa, quindi a screpolarsi, emanare cattivi odori e ad essere freddi.

Solo che l’effetto finale, oltre a benefici di un isolamento termico in grandi stanze, divenne di moda tra i nobili francesi. Dunque dilagò la tendenza di arredare e fare ristrutturazioni con questa boiserie.

Arrivata in Italia un secolo più tardi, essa non era scelta solo dai nobili, ma anzi veniva usata anche per arredare piccoli appartamenti, ma che regalavano una certa eleganza e raffinatezza.

Decorazione con arredo fisso in casa

Come riconoscere o da cosa si contraddistingue la boiserie? Naturalmente è facile classificarla come una tipologia di arredo o di ristrutturazione delle pareti, ma ne esistono talmente tante che è bene pensare e capire cosa esso sia.

Praticamente si usano dei pannelli di legno, che vengono posizionati verticalmente sulle pareti, andando quindi a ricoprirle. Si usa poi dello stucco per riuscire a levigarle, dove ci sono delle lavorazioni, con scanalatura che possono poi creare delle forme geometriche, rettangolari oppure lisce, ma con delle line verticali in esterno, una sorta di scalino decorativo.

Perché la boiserie va tanto di moda?

In realtà la boiserie non è mai passata di moda, dalla sua nascita è diventato uno stile che è rimasto immutato nei secoli, tant’è che viene poi adottato per le ristrutturazioni o rifacimenti degli interni. oggi è diventato molto economico, rispetto ad un intervento di isolamento termico strutturale.

Utilizzando appunto dei pannelli di legno, alla fine, si hanno delle camere che mantengono il calore e questo dunque unisce la bellezza della boiserie ad una funzionalità tecnica.