cane
Animali

Bassotto kaninchen pelo duro: dove trovare un allevamento? Quanto costa un esemplare?

I bassotti sono esemplari di razze canine molto amate in Italia e perfetti per vivere negli appartamenti, anche se hanno un caratterino molto vispo. I bassotti non sono tutti uguali, si pensa sempre al classico “bassettaun” dal pelo corto e totalmente nero, invece esiste anche una razza tedesca molto amata, ovvero il bassotto kanichen pelo duro. Il suo carattere è molto solare, generoso, vivace, molto intelligente e ubbidiente, al contrario di altri simili che sono più “prepotenti”.

Devoto con la propria famiglia ama molto comunicare con le persone, infatti si fida molto. Il suo aspetto è quello di cane basso, con zampe corte e muso allungato. Nonostante le sue forme “ridotte” è molto armonioso nelle proporzioni.  Il Bassotto kaninchen pelo duro, come suggerisce la definizione stessa, ha un pelo più ispido e molto più lungo.

Considerato il “bassotto” dello spinone italiano

Molte persone lo paragonano o confondono con lo spinone italiano a causa della forma del suo pelo, ma è vero che le differenze ci sono e sono molte.

Alle volte gli stessi rivenditori di animali lo chiamano, in modo errato, il “bassotto” dello spinone, cosa non vera, sbagliata e perfino assurda. Considerate che questa è una razza con pedigree ed ha delle caratteristiche specifiche da rispettare sia nell’aspetto, nel muso che perfino per il manto.

Bassotto kaninchen a pelo duro, quanto costa un esemplare?

Parliamo di costi perché è un cane di razza. Il Bassotto kaninchen pelo duro può costare intorno alle 800 euro per gli adulti, il prezzo poi aumenta se si parla da cani da mostra oppure con dei campioni riconosciuti.

Un cucciolo si potrebbe trovare anche a 600 euro, ma questo dipende molto dalla quantità di cucciolate che un allevamento può avere nel corso di un anno.

Si consiglia di rivolgersi solo agli allevamenti, evitando i rivenditori nei negozi, perché il Bassotto kaninchen pelo duro è molto richiesto e purtroppo c’è un forte commercio illegale che crea animali che non sono nemmeno di razza e con tanti difetti nell’ossatura che limitano poi la sua crescita o salute.

Dove trovare degli allevamenti di Bassotto kaninchen

Per la rivendita dei Bassotto kaninchen pelo duro ci sono diversi allevamenti in Italia. Potete fare una ricerca direttamente nella vostra regione. Di solito essi eseguono la rivendita solo poiché sono certificati.

Alcuni di questi allevamenti si trovano a:

  • 4 zampe a Livorno
  • Allevamento della pennina a Casalmaiocco Lodi
  • Bassotti della valle reale a Morlupo Roma
  • Luna Caprese a bassano romano Viterbo
  • Allevamento Sobresalto a Giugliano Napoli

Questi sono quelli più famosi, ma potete fare una ricerca localizzata.