legge
Articoli curiosi

Legge Lorenzin: che cosa dice? Quando è stata redatta?

Le normative nascono per andare incontro a indubbi problemi che sono dati in diversi settori lavorativi e non solo. Purtroppo le truffe o le lauree false, sono all’ordine del giorno, come le persone senza scrupoli che le usano per poter guadagnare sulla pelle, nel vero senso della parola, di ignari cittadini.

Quando si hanno dei problemi di salute oppure si ha intenzione di arrivare ad una determinata forma fisica, ci si rivolge a soggetti che devono essere dei professionisti sanitari. Proprio qui ritroviamo persone senza una morale che si fanno passare come specialisti, esibendo dei diplomi o lauree fasulle, dove non sono a conoscenza nemmeno di quali sono i principi attivi che rivendono.

Per questo motivo nasce la Legge Lorenzin che punisce penalmente coloro che vengono ritrovati a esercitare professioni sanitari senza averne le giuste competenze, cioè senza avere dei documenti certificati.

Cosa dice la legge Lorenzin?

La Legge Lorenzin ha modificato la vecchia disciplina del reato per esercizio eseguito abusivamente nell’ambito di professioni o arte sanitarie. Oltre a questo ci sono poi le circostanze aggravanti del reato commesso.

Facciamo degli esempi: una donna che si professa estetista, non commette reato se essa ha almeno un diploma in questo settore, ma se inizia a consigliare delle punture di collagene o di acido ialuronico, ecco che esercita un reato abusivo nel settore sanitario. Non si ha né le competenze informative e pratiche per fare questo lavoro. In caso poi viene ritrovata a fare delle punture di questo prodotto ad un cliente che si fida. Allora commette un reato punibile con il carcere.

Quando è stata redatta questa legge

Come accennato la Legge Lorenzin ha modificato alcuni elementi che appartenevano già ad un’altra normativa, ma che non trattava il caso direttamente. Essa è stata poi modificata nel 2018 dove si è cercato comunque di evidenziare un problema attuale e che non viene sempre controllato, vale a dire l’iscrizione agli albi professionali.

Come mai è stata creata la Legge Lorenzin?

Nel 2018 tra medici sportivi he non erano tali, farmacisti che si sostituivano a medici specializzati, estetisti che si facevano passare come medici chirurghi, è stato necessario un giro di vite. Dunque la Legge Lorenzin venne creato modificato e studiando nello specifico il settore sanitario.

Prima di allora le sanzioni e le punizioni o denunce per questi soggetti erano molto più “soft” e quindi tanti utenti si sono ritrovati ad essere esclusivamente vittime senza tutele. In seguito all’uscita di questa normativa la situazione è cambiata ed oggi c’è un controllo molto più efficace e mirato.