Isola
Vacanze

Cosa vedere sull’Isola d’Elba: spiagge, musei e borghi

L’Isola d’Elba è l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, un gruppo di sette isole, tra cui il Giglio, disseminate nel Mar Tirreno vicino alla costa livornese. Quest’isola (la terza più grande d’Italia dopo la Sardegna e la Sicilia) è famosa per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio nel 1814. A quanto pare, l’imperatore francese non si è goduto il tempo trascorso all’Elba, ma oggi l’isola è una meta ambita da italiani e stranieri.

A soli 40 minuti di traghetto dalla terraferma, l’Elba è una destinazione fattibile per gite di un giorno, ma le sue decine di spiagge e calette, acque cristalline piene di pesci, affascinanti cittadine di mare e entroterra aspro e montuoso possono affollare un itinerario anche per più di una settimana.

I borghi più belli dell’Isola d’Elba

L’Elba è suddivisa in otto diversi comuni, molti dei quali sono direttamente affacciati sulla pittoresca costa. Ecco da dove partire per scoprire la sua storia:

Portoferraio

Capoluogo dell’Elba, è il suo paese più grande e base di Napoleone durante il suo esilio. Qui approdano i traghetti provenienti da Piombino ed è possibile trovare diverse soluzioni in affitto a Portoferraio. La città ha un’enorme fortezza medicea sul lungomare, diverse rovine romane e numerosi luoghi d’interesse legati al soggiorno di Napoleone. Il “centro storico” ha mantenuto inalterata la sua suggestiva atmosfera marinara, ed è un piacevole luogo dove ammirare il panorama e fare lunghe passeggiate.

Capoliveri

Nella parte sud-orientale dell’isola, l’entroterra di Capoliveri è costituito da una graziosa cittadina medievale con diversi ristoranti tipici, molte casette colorate, appartamenti in affitto per le vacanze e un’atmosfera rilassata. Alcune delle migliori spiagge dell’Elba si trovano qui, tra cui le spiagge di Laconella, Felciaio e Innamorata.

Marciana e Marciana Marina

A ovest di Portoferraio, questi paesi gemelli hanno poco in comune: Marciana è in alta collina con un romantico centro pedonale. Marciana Marina è un’elegante località balneare, con un vivace lungomare fiancheggiato da negozi, bar e ristoranti. Da Marciana si può raggiungere il Monte Capanne, il punto più alto dell’isola, attraverso sentieri escursionistici o la funivia.

Rio Marina

Questa interessante cittadina nacque come centro di estrazione del ferro e le sue strade, le sue case e persino le sue spiagge hanno ancora una tonalità rossastra. Oggi è una località balneare, ma l’attrazione del Parco Minerario ne rievoca la storia passata. Le spiagge vicine sono particolarmente adatte ai bambini.

Porto Azzurro

Sulla costa orientale dell’Elba, all’interno di una baia protetta, si trova Porto Azzurro, una delle località balneari più importanti dell’isola, con le spiagge di Barbarossa, Terranera e Reale tra le più frequentate. La città ha un’infrastruttura turistica consolidata, con molti hotel, ristoranti e cose interessanti da vedere al largo della spiaggia.

Marina di Campo

Con il suo lungo tratto di spiaggia sabbiosa e l’abbondanza di ristoranti e hotel sul mare, Marina di Campo è una buona base per una vacanza al mare e per esplorare altre parti dell’isola, soprattutto a ovest.

Cosa fare all’Elba

Dalle spiagge ai musei alle attività attive, c’è molto da fare all’Elba, sia per gli sportivi che per gli amanti dei lunghi bagni di sole. Ma l’Elba non scontenta nemmeno chi desidera approfondire la storia e la cultura.

Le spiagge dell’Isola d’Elba

Impossibile elencare tutte le spiagge dell’isola: qui sono presenti più di 100 spiagge, tra lidi di piccoli ciottoli, spiagge di sabbia fine e dorata, spiagge di sabbia nera e piccole baie e calette riservate. Le preferite dai viaggiatori sono le spiagge di Biodola, Sansone, Sant’Andrea, Fetovaia, Cavolia e Felciaio. La maggior parte delle spiagge ha aree libere dove ritagliarsi un po’ di spazio per un asciugamano, oppure è possibile noleggiare una sdraio e un ombrellone. L’acqua è limpida e abbastanza calda per fare i bagni da giugno a metà ottobre.

I Musei dell’Isola d’Elba

La casa di Napoleone a Portoferraio è visitabile presso la Villa dei Mulini e il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche, mentre il Museo Archeologico della Linguella è costruito attorno ad un antico insediamento romano sul lungomare. Una visita al Museo dei Minerali e dell’Arte Minerale dell’Elba a Rio Marina comprende un giro in tram del Parco Minerario. A Capoliveri, il Museo della Marineria ripercorre la storia della navigazione e dei naufragi intorno all’Elba.

Sport e altre attrazioni

Una funivia che parte da Marciana permette di raggiungere direttamente la vetta del Monte Capanne, dove lo sguardo spazia a 360 gradi fino alla Corsica.

Vicino a Rio nell’Elba, la Fortezza del Volterraio è la più antica dell’isola, mentre la Fortezza Medicea di Portoferraio è un labirinto di bastioni e offre una splendida vista sulla costa e sulla città.

L’Isola d’Elba offre più di un’occasione per dedicarsi agli sport attivi: snorkeling, immersioni, kayak e paddleboarding sono tutti passatempi acquatici popolari nelle acque blu che circondano l’Elba. I sentieri dell’entroterra, per l’escursionismo e per la mountain bike offrono sfide per chi cerca l’avventura. Ci sono anche due campi da golf a nove buche sull’isola.