Strategie
Economia e trading

Trading online: alla scoperta delle tecniche e delle strategie con cui investire oggi

Fare trading online significa poter beneficiare dei molti vantaggi che questa tipologia di investimento offre; la presenza di moltissimi broker online autorizzati, i bassi costi e i numerosi strumenti finanziari tra cui poter scegliere.

Ma per diventare un trader è necessario conoscere le varie tecniche e strategie con cui investire, così da fare proprie quelle che si ritengono migliori, secondo i propri obiettivi di investimento.

L’importanza della conoscenza: studio e analisi

Prima di iniziare ad investire è consigliato avere una buona conoscenza dei mercati finanziari, degli strumenti finanziari in cui investire e delle tecniche migliori per farlo. È quindi importante avere le basi dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale: la prima si basa sull’analisi dei valori degli strumenti finanziari e dei relativi grafici, in modo tale da conoscere l’andamento dei prezzi. L’analisi fondamentale invece si basa sull’analisi dei dati fondamentali dei titoli, così da comprendere quale sia il reale valore degli strumenti finanziari e capire se e quando il loro valore potrebbe aumentare o diminuire.

Dopo che si ottiene una buona conoscenza che permette al trader di eseguire le corrette analisi, è importante conoscere le varie tecniche di investimento che si possono applicare, così da scegliere quella che si avvicina di più alle proprie esigenze e alla propria propensione al rischio. Per avere un quadro più chiaro si consiglia di leggere con attenzione la spiegazione di tecniche e strategie per il trading online presente sul portale Tradingonline.com, uno dei siti più autorevoli del settore.

Le tecniche più utilizzate nel brevissimo periodo: day trading e scalping

Tra le tecniche di investimento più utilizzate dai trader ci sono quelle del day trading e dello scalping; non sono le uniche tecniche possibili, ma sono tra le più utilizzate dai trader online: sono strategie che richiedono molta prontezza ed attenzione e che, come tutte le strategie di investimento, non garantiscono guadagni facili.

La strategia del day trading consiste nell’aprire una posizione e chiuderla entro 24 ore; si tratta di una strategia molto veloce, che permette di sfruttare la volatilità giornaliera dei prezzi di molte tipologie di strumenti finanziari e contratti derivati, quali ad esempio i CFD.

La strategia dello scalping invece consiste nell’aprire e chiudere una posizione in un brevissimo tempo, anche dopo pochi minuti o massimo alcune ore; è una strategia che ricerca le piccole oscillazioni di prezzo.

Tecniche di medio-lungo periodo: la creazione di un portafoglio duraturo

Si tratta di una strategia di investimento che consiste nell’aprire una posizione su di uno strumento finanziario con l’obiettivo di mantenerlo nel proprio portafoglio per un periodo piuttosto lungo, pari ad uno o più anni. È una tipologia di strategia che è particolarmente adatta per alcune tipologie di strumenti finanziari, ma non per tutti.

Decidere di applicare tale strategia significa avere la consapevolezza che non si dovrà avere la necessità della disponibilità del denaro investito in un tempo breve.

Copy trading: la strategia del social trading

Il copy trading è una tipologia di strategia di investimento relativamente recente, offerta da alcune piattaforme di investimento online. Consiste nella possibilità di copiare il portafoglio di investimento di uno o più trader esperti, che si è liberi di seguire e copiare.

Si tratta di una tipologia di strategia che è possibile applicare solo su alcune piattaforme di trading online; tali piattaforme offrono il social trading, cioè consentono di rendere pubblico, a favore degli utenti della piattaforma stessa, i portafogli dei trader. In questo modo è possibile carpirne le strategie di investimento e conoscerne gli investimenti, replicando le strategie di investimento dei trader seguiti.

Segnali di trading: la strategia delle informazioni

Un’altra possibile strategia di investimento da applicare per gli investimenti online è quella di sfruttare i segnali di trading; si trattano di informazioni che vengono fornite al trader, attraverso differenti canali, che possono essere utilizzate per prendere precise decisioni di investimento.

I segnali di trading possono essere offerti al trader a pagamento o gratuitamente, e solitamente sono sotto forma di avvisi e informazioni su precisi strumenti finanziari o in merito a informazioni generiche di mercato. I segnali di trading vengono forniti  da broker esperti, da applicazioni, da piattaforme di trading o da specifiche applicazioni.