cane
Animali

Cao de agua portugues: ecco cosa si sa di questo cane marinaio e delle sue origini

Con il suo nome esotico, non è difficile indovinare qual è l’origine di questa particolarissima razza canina. Il cão de água português è un esemplare tipico portoghese dalle caratteristiche ben definite e dal carattere docile e ubbidiente. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cão de água português: origine del nome, caratteristiche fisiche e caratteriali e come accudirlo al meglio.

Cão de água português: origini e storia

Il cão de água português, conosciuto anche come “cane d’acqua portoghese” è appunto una razza iberica originaria del Portogallo. Qui era infatti utilizzato come cane d’acqua, motivo per cui è considerato e chiamato anche un “cane marinaio”. Non si sa quale sia l’origine della razza con certezza. Sappiano che nasce nella regione portoghese dell’Algarve e che, molto probabilmente si tratta di una derivazione del barbone francese. Altre ipotesi fanno risalire l’origine del cao de agua portugues a una razza dell’Africa nord-occidentale incrociata con razze francesi e portoghesi.

Le prime attestazioni dell’esistenza di questa razza canina si possono trovare nel 1297, quando viene menzionato in un testo da un monaco che già ne decantava le qualità in occasione del salvataggio di un marinaio. E furono proprio i marinai a scegliere questa razza come compagna di viaggio nei lunghi viaggi in mare. Il principale compito di questi cani era quello di recuperare ciò che cadeva in mare, dai pesci che sfuggivano dalle reti alle attrezzature da pesca. In alcuni casi era addirittura utilizzato come messaggero tra barche o tra la barca e la terraferma.

Col tempo il suo compito di fido alleato dei marinai, venne meno, causando una riduzione della razza. Solo negli anni Trenta il cao de agua portogues, grazie all’introduzione nelle esposizioni canine, tornò alla ribalta sotto la veste di cane da compagnia. Oggigiorno lo conosciamo perlopiù perché amatissimo cane dell’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, dal nome Bo.

Caratteristiche fisiche e caratteriali

Ma quali sono le principali caratteristiche del cão de água português? Dal punto di vista fisico, possiamo affermare che si tratta di un cane di taglia media, dalla corporatura muscolosa e dalle forme squadrate. Una corporatura che si è sviluppata per far fronte alle prove in acqua che per secoli lo hanno visto protagonista, dal nuoto ai tuffi.

Gli esemplari maschi adulti possono arrivare a circa 57 cm per un 19-25 kg, mentre le femmine appaiono leggermente più piccole, con un’altezza compresa tra i 43 e i 52 cm e un peso che va dai 16 ai 22 kg in età adulta. Il pelo può presentarsi sia a pelo lungo e ondulato che a pelo corto e arricciato. Le colorazioni ammesse, invece, vanno dal nero al marrone sfumato fino al bianco puro.

Per quanto riguarda invece il carattere, è sicuramente un cane adatto alla famiglia con bambini. Docile, affettuoso, interattivo, ma soprattutto sempre allegro. Il cao de agua portogues è vivace e molto socievole, ma anche molto intelligente e facilmente addestrabile, specialmente nel riporto, nell’assistenza ai non vedenti nonché per la ricerca degli stupefacenti. Meno indicato invece per la guardia.