cucina
Food

Fagioli alla messicana: ecco quali legumi usare per la ricetta e come cucinarli

Amanti dei film all’americana, degli “spaghetti western” e del buon mangiare, volete sapere come si cucinano i veri fagioli alla messicana? Ve lo diciamo noi.

Quando si devono cucinare devono apparire compatti, cioè il fagiolo non deve essere sfarinato, spaccato o impastato. Tuttavia la salsa e la crema con cui essi sono conciati, vanno ad avere un aspetto realmente invitante. Sono talmente belli che sembrano finti, ma in realtà si parla di una semplice zuppa che appartiene alla tradizione culinaria del Messico.

In Italia essa ha riscosso un grande successo, anche perché è similare, per certi versi e certi passaggi, a delle zuppe tradizionali regionali.

I legumi da usare

Il piatto è molto semplice, gustoso, facile da preparare e si possono usare delle varianti per farli mangiare anche a chi non ama i legumi. Nonostante essi non piacciono sono importanti per il nostro organismo e poco calorici.

Purtroppo ci sono persone che pensano che tutti i fagioli sono uguali, c’è chi usa i cannellini, quelli con l’occhio oppure quelli piccoli e bianchi. Per la ricetta dei fagioli alla messicana si devono usare solo ed esclusivamente dei fagioli borlotti secchi.

Non usate quelli freschi perché essi sono ricchi di acqua e quindi andranno a sfaldarsi quando si cucinano.

Ricetta dei fagioli alla messicana

Per fare una buona pentola di fagioli alla messicana per 4 persone occorrono:

  • 300 gr. fagioli borlotti secchi
  • 300 gr. salsa di pomodoro
  • 1 cipolla media
  • 1 peperoncino fresco habanero
  • 1 stecca di cannella
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine q.b.

Il primo passaggio da fare è quello di idratare i fagioli secchi. Si mettono in pentola con acqua e sale per una notte. Il giorno dopo si devono cuocere. Occorrono circa 2/3 ore di cottura.  Si scolano e si fanno raffreddare. Questo per riuscire ad avere una buona materia prima, ma anche per rendere i fagioli digeribili.

Come si cucinano

Ora cuciniamo i nostri fagioli alla messicana. Si trita finemente la cipolla e il peperoncino. Si mettono a soffriggere in una pentola insieme all’olio. Fateli rosolare qualche minuto e unite poi i fagioli, anch’essi devono rosolare per qualche minuto. Infine aggiungete la salsa di pomodoro.

Aggiungete una tazza d’acqua e il resto degli ingredienti. Essi devono rimanere sul fuoco per 3 ore e dovete aggiungere acqua se notate che si asciugano. Usate il sale in modo che esso sia di vostro gusto.