cani
Animali

Club Italiano Spaniel: quando è stato fondato? Di cosa si occupa?

In un mondo dove il mercato illegale deve essere tenuto sotto osservazione e combattuto in tutti i modi, troviamo quello che riguarda le razze di cane non certificate. Purtroppo è una situazione preoccupante perché ci sono molte persone che desiderano avere una determinata razza per poi comprare, sottobanco, a costi inferiori, dei cani che non sono puri o non hanno una razza originale.

Per questo ci sono degli enti, come la ENCI, che si occupa direttamente di cinofilia. Esso consente di avere una certificazione delle razze e degli allevamenti in modo da sapere sia la provenienza dei cani in vendita che quelli che sono puri e non ibridi di nuova generazione.

Il Club Italiano Spaniel è proprio uno di questi enti che si occupa direttamente della razza Spaniel.

Quando è stato fondato il Club Italiano Spaniel

Iniziamo dalle radici. Il Club italiano Spaniel (siglato CIS), è stato fondato nel 1958, il 12 gennaio. La società venne riconosciuta, dopo qualche anno, dall’ente ENCI. Grazie ai suoi scopi e studi per specificare le caratteristiche degli Spaniel e per valorizzare le caratteristiche strutturali, fisiche e caratteriale di questa varietà, oggi è diventata molto importante.

Infatti sono molti i risultati che ha avuto e tramite il suo impegno è riuscite a migliorare la valorizzazione dello Spaniel da caccia in Italia.

Di cosa si occupa

Sottolineiamo che negli anni, il CIS è stato in grado di occuparsi di un lavoro importante a cui perfino l’ENCI si è affidato. La sua attuale occupazione è quelli di occuparsi di alcune tipologie di Spaniel a cui si sono aggiunte anche altre razze.

Tramite studi, raduni, prove, osservazioni e lavoro che viene riservato sul controllo degli allevamenti, è normale che il suo lavoro continui. Tra i temi di cui si occupa il Club Italiano Spaniel troviamo la salute, morfologia, alimentazione educazione e addestramento da dare a questi animali.

Tuttavia è possibile diventare socio in modo da apportare sia il proprio contributo oltre a far parte delle manifestazioni e gare di competizioni.

Il CIS è un club certificato dall’ENCI

Come già accennato vediamo che il CIS è stato certificato dall’ENCI e di conseguenza consente di avere dei validi appoggi a livello informativo. Per questo potete anche informarvi direttamente sul sito ufficiale.

Infatti tramite il sostegno di questo sito le informazioni sono gratuite direttamente per tutti gli utenti che amano gli Spaniel e vogliono avere un chiarimento sulle caratteristiche delle razze che si vogliono adottare o comprare.