Casinò
Tech

Casinò online e slot machine: tutto quello che c’è da sapere sulla normativa italiana

La tecnologia ha consentito una continua evoluzione anche per quanto riguarda il gambling e negli ultimi anni si sono diffusi in maniera considerevole i casinò online. Si tratta di piattaforme che permettono di accedere da pc o da mobile a diversi tipi di giochi, come per esempio il poker e le slot machine, senza dubbio tra i più noti in tutto il mondo.

Ovviamente, queste piattaforme sono regolate da una legislazione ben precisa, che può differire di paese in paese, a seconda delle decisioni prese dai vari governi. A questo proposito, basti pensare che esiste la possibilità che i giochi siano monopolio dello stato oppure che le licenze possano essere riconosciute anche ad operatori privati.

Cosa dice la legge italiana su casinò online e slot machine

In Italia, slot machine, poker, roulette e, più ampiamente, i casinò on line, sono regolamentate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da una serie di norme a livello nazionale e locale, che riguardano anche i casinò fisici e le sale da gioco tradizionali.

Prima di tutto, la legge tutela i minori, richiedendo al momento dell’iscrizione ad una piattaforma di slot e giochi l’obbligo di fornire informazioni dettagliate e documenti, e di creare un profilo corretto, in maniera tale da evitare l’acceso ai minorenni.

Un’altra regola fondamentale riguarda la presenza delle necessarie autorizzazioni, senza le quali un casinò, anche se online, può essere obbligato a sospendere la propria attività o addirittura a subire la revoca di esercizio.

Ad ogni modo, per disporre una panoramica più dettagliata in proposito, è possibile rivolgersi alla rete, consultando portali come Casinomonkey.it. Infatti, questo sito su casinò online e slot machine propone approfondimenti interessanti legati alla sicurezza nel gambling, con i quali è possibile scoprire tutte le opportunità per giocare in modo gratuito e, quindi, del tutto responsabile.

La possibilità di usufruire di giochi demo nei casinò certificati

Una delle caratteristiche di un casinò online serio e affidabile è la possibilità per gli utenti di accedere alle versioni demo dei giochi. In questo modo è possibile provare tutte le principali proposte disponibili sulle piattaforme, divertendosi con le slot machine oppure sperimentando la roulette o il poker senza alcun rischio di perdere i propri soldi.

Un altro elemento che contraddistingue un casinò online sicuro è la presenza di un bonus di ingresso per i nuovi iscritti senza obbligo di deposito. Il bonus di benvenuto è una sorta di omaggio che viene offerto agli utenti appena arrivati, ma in realtà rappresenta anche la possibilità di giocare senza spendere soldi.

Infatti, i casinò online con licenza ADM permettono di accedere al bonus di benvenuto senza alcun obbligo di versare un importo minimo sul conto di gioco. Generalmente, il bonus viene assegnato non appena l’amministrazione della piattaforma ha controllato i documenti di un nuovo iscritto, di solito entro un paio di giorni.

Quali giochi è possibile trovare nei casinò online

Come abbiamo detto, il casinò online rappresenta un ambiente di gioco virtuale ma molto simile a quello di una sala giochi autentica. La presenza dei giochi varia da una piattaforma all’altra, tuttavia le principali tipologie sono ampiamente diffuse e ospitate in ogni sito.

Oltre alla roulette e al poker, ovviamente immancabili, in genere nei casinò online si trovano giochi di diverso genere, dai più classici, come il blackjack, il bingo e le slot machine, disponibili in tante versioni diverse, che si contraddistinguono sia per modalità di vincita che per tema.